E-commerce, bene la Liguria: quinta in Italia

Sono tante le imprese che si affidano al web per vendere i loro prodotti. Eppure, sempre in Liguria, gli utenti che usano internet per fare shopping sono diminuiti

Shopping online che passione: mettere in vendita i propri prodotti sul web è una strategia che convince sempre di più gli imprenditori liguri, e così la nostra regione scala la classifica italiana, piazzandosi al quinto posto per il commercio elettronico.

In realtà la percentuale non è così impressionante, a sottolineare il fatto che l'Italia intera deve ancora fare progressi per quanto riguarda questa tematica: in ogni caso, in Liguria, il 13,5% delle imprese con più di 10 dipendenti sfrutta il web per la vendita dei propri prodotti. Un trend in crescita soprattutto nella nostra regione, protagonista di un vero e proprio "boom", se si pensa che nel 2012 erano appena il 4,5% e la Liguria era al diciottesimo posto a livello nazionale. E considerando che la media ligure è più alta di quella nazionale (11%).

I dati emergono dalla recente analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, su dati Istat.

«L’e-commerce è un canale di vendita utile anche alle piccole imprese per valorizzare, promuovere e commercializzare i propri prodotti anche in Paesi lontani, dove il made in Italy è un brand noto per eccellenza e qualità, in particolare nel settore dell’agroalimentare – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Come dimostrano i dati, anche le imprese liguri dimostrano di comprendere l’importanza di questo strumento, fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro tessuto economico».

Ai primi posti troviamo la Valle d’Aosta (23,2%) e le province autonome di Bolzano (20,9%) e Trento (18,3%). Fanalini di coda Molise (5,9%), Umbria (6,6%) e Calabria (6,9%).

PAGINA SUCCESSIVA: GLI UTENTI LIGURI CHE COMPRANO ONLINE SONO PERO' IN CALO

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Incidente sull'A7, coda fra Genova e Busalla

    • Cronaca

      Partita a carte fra migranti finisce in rissa, due arresti in fiera

    • Politica

      La Lega fa marcia indietro, annullato il convegno al Cap

    • Cronaca

      Litiga con la madre e arriva la polizia: pusher arrestato

    I più letti della settimana

    • Identità digitale, come ottenerla per accedere ai servizi online del Comune

    • Amiu, la crisi si aggrava: «Sospesi i fidi, a rischio la bonifica di Scarpino»

      Torna su
      GenovaToday è in caricamento