Crisi ex Ilva, Toti e Bucci a confronto con Patuanelli a Roma
Il governatore ligure: «Rassicurazioni dal governo dal punto di vista occupazionale, dialoghi aperti su diversi fronti». Venerdì incontro tra il premier Conte e i vertici di ArcelorMittal
La vertenza Ilva nuovamente al centro di un incontro che in mattinata si è tenuto a Roma tra il ministro Stefano Patuanelli, il governatore ligure Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci.
«Abbiamo rappresentato al ministro le preoccupazioni della città di Genova e della Regione Liguria, facendo seguito all’ordine del giorno che il consiglio ha approvato all’unanimità per garantire il ciclo dell’acciaio italiano e i livelli occupazionali - ha detto Toti a margine dell’incontro - il ministro ci ha assicurato che il governo sta lavorando su moltissime opzioni, ovviamente aspettiamo la pronuncia della magistratura sul recesso di Arcelor Mittal, ma ci è stato assicurato che i dialoghi sono aperti a tutti i livelli e che il governo si sta preparando per ogni eventualità, in modo da garantire salari e livelli occupazionali».
Per venerdì, intanto, è previsto un nuovo vertice tra il premier Giuseppe Conte e Lakshmi Mittal e Aditya Mittal, padre e figlio, rispettivamente amministratore delegato e direttore finanziario di Arcelor Mittal. Al centro dell’incontro la richiesta di cinquemila esuberi avanzata dal colosso mondiale dell’acciaio, che per il premier è la prima condizione da eliminare per aprire una nuova trattativa.
In Evidenza
-
Addio digitale terrestre, cambia tutto per le tv: quando in Liguria, e come attrezzarsi
-
Cimenti invernali: il calendario 2019-2020 in provincia di Genova
-
Come decorare terrazzi e giardini in stile natalizio: idee e trucchi
-
Come svegliarsi la mattina con i boccoli morbidi e voluminosi? I trucchi