rotate-mobile
Economia

"Crescere in digitale" non decolla, i giovani genovesi disertano l'iniziativa

Il progetto, promosso da Unioncamere e Google, prevede un percorso formativo e un tirocinio di 500 euro in marketing e comunicazione digitale ma come denuncia la Camera di Commercio latitano le iscrizioni

Solo otto iscritti su una cinquantina di posti previsti. E' questo il grido di allarme della Camera di Commercio di Genova che attraverso Unioncamere e in collaborazione con Google aveva promosso nei giorni scorsi il progetto "Crescere in digitale". Il bando, rivolto a ragazzi inocuppati e disoccupati tra i 16 e i 29 anni, prevede in particolare un percorso formativo sui temi del marketing e della comunicazione digitale in collaborazione con una ventina di aziende genovesi che permetteranno ai giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso tirocinii retributi di 500 euro per sei mesi. 

Nonostante l'opportunità di crescere in un settore sempre più richiesto dal mercato del lavoro i giovani genovesi hanno mostrato un completo e preoccupante disinteresse all'iniziativa. Come ha infatti denunciato il consulente della Camera di Commercio di Genova Matteo Sivori: "Mentre in altre città d'Italia, anche molto più piccole come Chieti, sono già partiti i percorsi di inserimento in azienda per decine e decine di ragazzi, a Genova è ancora tutto fermo. Sarebbe un peccato se non riuscissimo a partire, anche perché il bando scade il 31 dicembre 2016, ma al raggiungimento della quota di 3 mila ragazzi non ci sarà più la possibilità di iscriversi: rischia di essere un'opportunità sprecata per il territorio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crescere in digitale" non decolla, i giovani genovesi disertano l'iniziativa

GenovaToday è in caricamento