Fincantieri: gli operai chiedono un incontro con il ministro Passera

La protesta degli operai Fincantieri prosegue anche nel 2012 per resistere ed evitare la cassa integrazione e la chiusura dello stabilimento di Sestri Ponente

Continua anche nel nuovo anno la lotta dei lavoratori di Fincantieri Sestri Ponente per salvare il futuro del sito produttivo genovese. Lo sciopero e la mobilitazione iniziati prima di Natale proseguono, al termine dell’assemblea svoltasi in cantiere i lavoratori hanno deciso di continuare la protesta anche nei prossimi giorni. 

La richiesta è quella di un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture Corrado Passera che possa riportare i termini della vertenza nell’ottica di continuare a far sì che a Sestri si continuino a costruire navi salvaguardando produzione, 800 lavoratori diretti e 1500 circa delle ditte d’appalto.

L’accordo separato siglato con l’Azienda da Fim e Uilm prevede cassa intergrazione per tutti i dipendenti e uno stanziamento per l’anno in corso di 400 mila euro per mettere in sicurezza il cantiere di Sestri; nulla è invece destinato al lavoro. A marzo sarà consegnata l’ultima nave, dopodiché le maestranze saranno collocate tutte in cassa integrazione per almeno due anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La mobilitazione non si è fermata neanche nel periodo natalizio, a Genova come ad Ancona e a Palermo, dove ci sono stati presidi permamenti - ricorda Alessandro Pagano, Coordinatore nazionale Fiom - a Genova i lavoratori sono usciti dallo stabilimento, mentre a Palermo si è svolto un corteo verso la Prefettura per sollecitare l'intervento del Ministro Passera su questa difficile vertenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

Torna su
GenovaToday è in caricamento