rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Fincantieri, nuova giornata di mobilitazioni: "Città verso lo sciopero generale"

La nuova protesta mette a rischio la consegna entro marzo della nave Oceania, l'ultima commessa del cantiere. Il sindaco Vincenzi: "La città va verso lo sciopero generale"

Sciopero dei lavoratori Fincantieri, con presidio davanti ai cancelli dello storico stabilimento navale di Sestri Ponente e conseguenti disagi alla viabilità nel ponente genovese. "L'incontro di ieri sera con il ministro Passera - afferma Giulio Troccoli, Rsu Fiom Cgil del cantiere - non ha cambiato le prospettive per i lavoratori di Sestri". v a conclusione della quale il piano di riorganizzazione del gruppo prevede la cassa integrazione per tutti i lavoratori di Sestri. "O la situazione cambia, ed ai lavoratori vengono date garanzie occupazionali serie - conclude Troccoli - o non consegneremo la nave all'armatore".

Si sono poi diretti verso l'autostrada A10 gli operai Fincantieri che protestano contro il piano di riorganizzazione del Gruppo. La Fiom non ha ritenuto sufficienti le rassicurazioni del ministro Corrado Passera, che ieri sera ha incontrato a Roma i sindacati. "Ci aspettavamo altro", dicono gli operai, alcune centinaia, che in corteo stanno raggiungendo il casello dell'autostrada.

Dopo una lunga trattativa con le forze dell'ordine, che sbarravano la strada agli operai Fincantieri diretti verso l'autostrada A10, i manifestanti hanno bloccato il casello di Genova Aeroporto, ma non l'autostrada. Sul posto, per parlare con gli operai, si è recato il sindaco di Genova, Marta Vincenzi.

"La città va verso lo sciopero generale, perché questo è stato un attacco frontale nei confronti di Genova". Lo ha detto il sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, parlando con gli operai Fincantieri che protestano per il futuro dello stabilimento di Sestri Ponente dopo l'incontro di ieri sera con il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. I manifestanti si stanno spostando verso il casello autostradale di Genova Aeroporto presidiato dalle forze dell'ordine. (ANSA)

Sciopero Fincantieri 11 gennaio © TM News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, nuova giornata di mobilitazioni: "Città verso lo sciopero generale"

GenovaToday è in caricamento