rotate-mobile
Economia

Fincantieri, l'azienda convoca i sindacati; Burlando: 'forza che ce la facciamo'

Indiscrezioni non confermate parlano di un incontro a Roma. Nell'aria una nuova commessa per Sestri Ponente, ma solo se i lavoratori accetteranno un piano di ristrutturazione

Potrebbe tornare il sereno sul cielo della Fincantieri di Sestri Ponente. Quando mancano poche ore al festival di Sanremo, durante il quale gli operai del cantiere minacciavano una protesta, arriva la notizia, per la verità non confermata dall'azienda, di un incontro domani, mercoledì 15 febbraio, a Roma, con i sindacati, Fiom compresa.

L'appuntamento sarebbe stato preceduto da una telefonata fra il ministro dello Sviluppo economico Passera e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Quest'ultimo scrive su Twitter 'Forza che ce la facciamo! Anche senza cantare'. La frase suona come un invito ad abbandonare il proposito di protesta a Sanremo.

Nell'incontro di domani la Fincantieri dovrebbe proporre ai lavoratori una nuova commessa: una chiatta per il trasporto di tronconi o una nave da supporto offshore. La commessa rappresenterebbe una svolta per lo storico cantiere navale, in grado di assicurare lavoro quando a marzo sarà ultimata la realizzazione di Nave Oceania. In cambio, l'azienda chiederà ai rappresentanti dei lavoratori di accettare un piano di ristrutturazione, che prevede un certo numero di esuberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, l'azienda convoca i sindacati; Burlando: 'forza che ce la facciamo'

GenovaToday è in caricamento