rotate-mobile
Economia

Fari più belli d'Italia: ci sono anche la Lanterna e quello di Camogli

Il Faro di Camogli e la celebre Lanterna di Genova sono stati scelti da Hundredrooms fra i sedici più belli d'Italia. Il simbolo di Genova è anche uno dei più antichi fari

L'Italia è ricca di Fari dal fascino indescrivibile, nonostante molti di questi non svolgano più la funzione per cui sono stati costruiti, i Fari costituiscono un immenso patrimonio da tutelare e valorizzare. Per questo Hundredrooms ha selezionato 16 Fari del Belpaese, che spiccano per la loro bellezza, storia e posizione. Nella lista anche due fari della Liguria: il Faro di Camogli e la celebre Lanterna di Genova.

Faro di Genova - Liguria

La cosiddetta Lanterna di Genova, simbolo della città, risale al Trecento ed è tra i fari più antichi d'Italia. Come molti altri, il faro fu costruito per indicare la via ai navigatori, ma anche per proteggere la città da arrivi indesiderati. La leggenda racconta che il progettista della Lanterna sia stato lanciato proprio dalla sua cima, per impedirgli di ricreare altrove un'analoga opera, unica per la sua bellezza. Oggi la Lanterna è accessibile ai visitatori e continua a illuminare il mare con una cadenza di 20 secondi.   

Faro di Camogli - Genova, Liguria

Un faro piccolo di appena 11 metri, ma non per questo meno affascinante. Poco si sa di questa struttura circondata dal mare e da un'atmosfera unica. La sua presenza si attesta a partire dal Novecento, ma più volte il Faro di Camogli è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.

I 16 fari più belli d'Italia | Foto

Gli altri 14 fari selezionati

- Faro della Vittoria - Trieste, Friuli Venezia Giulia
- Faro di Capel Rosso - Isola del Giglio (Grosseto), Toscana
- Fanale di Livorno - Livorno, Toscana
- Faro di Ponza o Faro della Guardia - Isola di Ponza (Latina), Lazio
- Faro di Punta Carena - Isola di Capri (Napoli), Campania
- Faro del Porto di Ischia - Isola d’Ischia (Napoli), Campania
- Faro di Vieste - Vieste (Foggia), Puglia
- Faro di Capo d’Otranto o Punta Palascìa - Otranto, Puglia
- Faro di San Cataldo di Lecce - San Cataldo (Lecce), Puglia
- Faro dello Scoglio di Mangiabarche - Isola di Sant’Antioco, Sardegna  
- Faro di Capo Spartivento - Chia, Sardegna
- Lanterna del Montorsoli - Messina, Sicilia 
- Faro di San Vito Lo Capo - Trapani, Sicilia
- Faro di Strombolicchio - Isole Eolie (Messina), Sicilia.

Cos'è Hundredrooms

Hundredrooms è un comparatore online di alloggi turistici. La start up è nata nel 2014 come risposta all'aumento esponenziale della domanda di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L'obiettivo è rendere la vita più facile ai consumatori, che con un'unica ricerca accedono a tutte le offerte disponibili, comparando i prezzi di una stessa proprietà presente in diverse piattaforme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fari più belli d'Italia: ci sono anche la Lanterna e quello di Camogli

GenovaToday è in caricamento