rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Cornigliano

Ericsson annuncia 94 esuberi a Erzelli, lavoratori in agitazione

Slc, Fistel e Uilcom esprimono preoccupazione e sconcerto per la comunicazione di licenziamenti collettivi per riduzione del personale ricevuta da Ericsson Telecomunicazioni a meno di due mesi dall’inaugurazione del sito di Erzelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Slc, Fistel e Uilcom esprimono preoccupazione e sconcerto per la comunicazione di licenziamenti collettivi per riduzione del personale ricevuta da Ericsson Telecomunicazioni a meno di due mesi dall’inaugurazione del sito di Erzelli.

Ericsson dichiara di voler risolvere il rapporto di lavoro con 374 dipendenti e avvia la procedura per la collocazione in mobilità di impiegati e quadri in quasi tutte le sedi italiane indicando in ben 94 gli esuberi genovesi che rappresenterebbero un quarto dell’operazione.

Fatto ancora più grave è che, mentre sui quotidiani continuano a comparire le foto del taglio del nastro da parte dei vertici Ericsson e delle istituzioni locali, la stessa azienda dichiara una “situazione di eccedenza strutturale di personale” che proprio sulla sede di Genova individua in 40 addetti all’Area Ricerca e Sviluppo oltre ai 28 di Opto Supply e tutti gli altri.

Avevamo accolto con grande interesse l’impegno di Ericsson per lo sviluppo del Polo Tecnologico di Erzelli e con altrettanta positività l’Accordo di Programma con Regione Liguria nel quale la multinazionale esprimeva tutto il suo impegno in un progetto di riqualificazione e sviluppo con importanti ricadute in termini occupazionali di qualità. A meno di due mesi tutto ciò pare andato in fumo.

In attesa dell’incontro che si svolgerà mercoledì 18 luglio presso l’Unindustria Roma esprimiamo tutta la nostra contrarietà ai licenziamenti collettivi, dichiariamo immediatamente lo stato di agitazione dei lavoratori con i quali definiremo nei prossimi giorni le iniziative di mobilitazione e di contrasto, chiediamo un intervento con la massima urgenza al Sindaco di Genova e al Governatore della Regione Liguria a sostegno dell’occupazione e la verifica degli accordi stipulati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ericsson annuncia 94 esuberi a Erzelli, lavoratori in agitazione

GenovaToday è in caricamento