rotate-mobile
Corsi&Formazione

Corso per aspiranti guide alpine

Per diventare guida alpina occorre seguire un laborioso percorso di formazione

Entro il 10 gennaio 2018 si possono presentare le domande per accedere alle prove attitudinali per il corso per aspirante guida alpina. Le domande devono essere inviate con raccomandata a/r a: Collegio regionale guide alpine Liguria, via Tommaso Pertica, 29 - sede comunale, 17024 Finale Ligure - Savona. Oppure con pec all'indirizzo collegioguidealpineliguria@pec-legal.it.

La guida alpina accompagna professionalmente persone singole o gruppi di persone nelle attività di arrampicata su roccia, ghiaccio e neve, escursioni sci alpinistiche e sciistiche fuoripista; escursioni in ambiente naturale, senza limiti di difficoltà e ovunque siano necessarie attrezzature alpinistiche o di loro derivazione come ad esempio le vie ferrate e i percorsi canyoning. Alle guide alpine è riservato l’insegnamento delle tecniche di svolgimento delle stesse attività.

Per diventare guida alpina occorre seguire un laborioso percorso di formazione al fine di garantire idonea abilità tecnica ed esperienziale, necessaria a gestire la sicurezza dei praticanti che l’ambito di attività espone quale potenziale rischio alla loro incolumità.

Nell'allegato tutte le informazioni per presentare la domanda per il corso guida alpina (clicca sul link per scaricare il pdf).

Vai alla pagina sulle guide alpine sul sito della Regione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per aspiranti guide alpine

GenovaToday è in caricamento