rotate-mobile
Corsi&Formazione

Disoccupati e cassintegrati, 1.959 lavoratori verso una nuova occupazione

Le risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020 per avviare 266 percorsi formativi che coinvolgeranno 4.244 disoccupati over 24 e occupati in cassa integrazione o in aziende in crisi

La Regione ha reso noti i particolari dei percorsi formativi per i disoccupati di lunga data e per i lavoratori in cassa integrazione o impiegati in aziende in crisi, finanziati con 14,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2014-2020 per favorire l'occupazione e il reinserimento di disoccupati.

La Giunta ha individuato, tra i circa 500 presentati dagli enti di formazione, i progetti di formazione più credibili e rispondenti ai criteri del bando avviato ad agosto.

266 percorsi formativi su tutto il territorio (la metà a Genova e provincia) destinati alla qualificazione per disoccupati, ad attività per favorire lavoratori coinvolti in situazioni di crisi e aggiornamento per chi ha perso il lavoro.

Tra i criteri che hanno guidato la selezione dei progetti, la capacità da parte dei proponenti di garantire un'occupazione in seguito al percorso formativo: è previsto, in base alle dichiarazioni d'interesse delle imprese, l'occupazione di 1.959 partecipanti. A questi si aggiungono 110 posti di lavoro garantiti in base ad accordi già stipulati.

La Regione si assicurerà che questi impegni vengano mantenuti: la liquidazione dell'intero contributo agli enti di formazione avverrà solo quando sarà verificata la reale occupazione degli allievi.

Nel mese di aprile avrà inizio un ciclo di cinque incontri per presentare i corsi su tutto il territorio.

Approfondimenti e allegati
Corsi disoccuelenco corsi finanziati per area geografica e linea d'intervento (pdf, 126 Kb)

percorsi formativi nel mondo del lavoro
le pagine del sito del Fondo sociale europeo dedicate al bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupati e cassintegrati, 1.959 lavoratori verso una nuova occupazione

GenovaToday è in caricamento