Buoni spesa, Bucci: «A partire da mercoledì si potranno richiedere»

Anche il Comune di Genova si attiva per sfruttare i 3 milioni elargiti dal governo per far fronte alle difficoltà da parte di alcuni cittadini di acquistare generi alimentari

Sono 3 milioni e 50mila euro i fondi che il governo ha stanziato al Comune di Genova per far fronte all’emergenza alimentare che riguarda alcuni cittadini che, senza reddito dopo lo stop alle attività causa epidemia da nuovo coronavirus, non riescono a provvedere alla spesa. Fondi che Tursi ha già stabilito come elargire, utilizzando buoni pasto del valore di 100 euro ciascuno che verrano consegnati al singolo cittadino (o ai singoli membri delle famiglie).

«Abbiamo lavorato molto con i rappresentati del terzo settore, gli uffici del Comune e le associazioni sindacali, tutti vogliono collaborare - ha detto Bucci - Non distribuiremo denaro contante, ma voucher sino un totale di 100 euro a persona, il che significa che saranno 400 euro per una famiglia di 4 persone, 500 per una famiglia da 5 e così via. Questi fondi dovrebbero servire a coprire sino al 15-20 aprile ,quando poi arriveranno altre azioni da parte del governo».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bucci ha annunciato che già martedì arriverà il protocollo per compilare l’auto certificazione reddituale e fare richiesta per i buoni, e che già da mercoledì gli aventi diritto potranno farne richiesta: «Sono voucher riservati alla catena alimentare e valgono dunque solo per gli alimenti - ha detto Bucci - Come presidente di Arci dico anche che tutti i Comuni della Liguria avranno opportunità di seguire questo modello e aiuteremo per attuare altri modelli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

Torna su
GenovaToday è in caricamento