rotate-mobile
Economia

Carige: Moody's taglia rating a lungo termine e quello sui depositi

Una brutta notizia per Banca Carige arriva da Londra. Moody's ha tagliato il rating a lungo termine e quello sui depositi

Una brutta notizia per Banca Carige arriva da Londra. Moody's ha tagliato il rating a lungo termine e quello sui depositi di Carige da B3 a Caa1 e quello su base individuale Bca (baseline credit assessment) da Caa2 a Caa3. L'outlook resta negativo.

«Il downgrade - si legge nella nota - è stato determinato dalle perdite riportate da Carige nel quarto trimestre del 2013, che aumentano il rischio di fallire l'asset quality review (aqr) della Bce e potrebbero rendere necessario un aiuto esterno».

Secondo Moody's le perdite 2013 «compenseranno i benefici dell'annunciato aumento di capitale da 800 milioni a giugno». A fine 2013, ricorda l'agenzia di rating, la banca ha ipotizzato, considerando l'aumento, di disporre di un Common equity tier 1 (Cet1) sotto Basilea III del 7,6%. «Questo significa che la società corre il rischio significativo di fallire gli Aqr della Bce», che richiede un Cet1 minimo dell'8%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carige: Moody's taglia rating a lungo termine e quello sui depositi

GenovaToday è in caricamento