Carige: Mattarella firma il decreto per salvare la banca

Tocca ora alle Camere convertire il decreto legge, approvato dal governo per mettere in sicurezza Banca Carige. Oltre ai correntisti, l'intento è quello di tutelare i 4.300 dipendenti dell'istituto

Intorno alle 21 di martedì 8 gennaio 2019 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge contenente le misure urgenti per Banca Carige, commissariata dalla Bce, e ha autorizzato la presentazione del disegno di legge di conversione alle Camere.

Secondo una bozza del decreto in favore della banca ligure di cui Adnkronos ha preso visione, il governo istituisce un fondo ad hoc da 2 miliardi di euro per le operazioni di rafforzamento patrimoniale e fino a 3 miliardi di euro sotto forma di garanzie del Tesoro sulle obbligazioni dell'istituto in difficoltà. In totale fino a 5 miliardi sul piatto per il salvataggio di Carige.

«Nello stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle finanze è istituito un Fondo con una dotazione di 2 miliardi di euro per l'anno 2019, destinato alla copertura degli oneri derivanti dalle operazioni di sottoscrizione e acquisto di azioni effettuate per il rafforzamento patrimoniale», si legge nella bozza. Inoltre al fine di evitare o porre rimedio a una grave perturbazione dell'economia e preservare la stabilità finanziaria, il Ministero dell'economia «è autorizzato, fino al 30 giugno 2019, a concedere la garanzia dello Stato su passività di nuova emissione di Banca Carige» nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato, fino a un valore nominale di tremila milioni di euro, si legge nella bozza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il presidente Mattarella a Genova per i 40 anni dalla morte di Guido Rossa

  • Cronaca

    Autotrasporto, dopo due giorni di blocco i tir riprendono la marcia

  • Cronaca

    Bisogna fare cassa, ai vigili la richiesta di staccare più multe

  • Cronaca

    Spray urticante e manganelli per gli agenti della Municipale, passa la mozione a Tursi

I più letti della settimana

  • Escort, Genova nella top ten delle province

  • Tragico malore in via Puccini, muore un 55enne

  • Ragazza ferita in centro, altri incidenti a Sestri

  • Fiumara: fumo nel centro commerciale, evacuato negozio

  • Genova ricorda Fabrizio De André a 20 anni dalla morte: tutti gli eventi

  • Uscite d'emergenza pericolose alla Fiumara, "Striscia" da Bucci. E scatta la bonifica

Torna su
GenovaToday è in caricamento