Carige, i commissari della Bce rispondono a Malacalza: «Serve serenità»

L'azionista di riferimento della banca a margine di un evento aveva dichiarato di non vedere "un progetto industriale" nel lavoro portato avanti dai commissari

Situazione tesa in casa Carige. Nel fine settimana è arrivato il botta e risposta tra Vittorio Malacalza, azionista di riferimento  della banca che, a margine di un evento aveva dichiarato di non vedere "un progetto industriale" nel lavoro portato avanti dai commissari nominati dalla Bce, il cui mandato era stato prorogato fino al 30 settembre 2019. Dopo il  dietrofront di Blackrock la Bce aveva anche deciso di fare slittare il termine per la presentazione di offerte vincolanti. 

I commissari hanno replicato attraverso un comunicato ufficiale chiedendo serenità: «I commissari di Banca Carige sono al lavoro dall’inizio dell’anno per realizzare, in linea con le indicazioni di Bce, una business combination in grado di garantire la continuità e lo sviluppo dell’Istituto superando i problemi economici e finanziari ereditati dagl ultimi esercizi e i problemi di governance resi evidenti dall’esito dell’Assemblea del 22 dicembre ultimo scorso. In tale quadro sono state sollecitate, anche con l’ausilio di primari advisor, manifestazioni di interesse da parte di tutti i soggetti di natura sia bancaria sia finanziaria potenzialmente interessati. In questa fase delicata e decisiva per le prospettive future della Banca, è auspicabile il più alto grado di serenità e sobrietà nei giudizi da parte di tutti nell’interesse della Banca, dei suoi dipendenti, dei suoi clienti, del complesso del suo azionariato e del suo territorio. I commissari proseguono nel loro lavoro per individuare una soluzione improntata alla massima tutela possibile di tutte le componenti che costituiscono Banca Carige».

Potrebbe interessarti

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Cos'hanno in comune il Matitone e il grattacielo più alto del mondo?

  • Cannelli di zolfo: un antico rimedio naturale "made in Liguria" contro il torcicollo

  • I genovesi sono davvero tirchi? Tre barzellette per scherzare su questa "leggenda metropolitana"

I più letti della settimana

  • Sequestrati i Bagni Liggia: il titolare promette battaglia

  • Sabato l'addio al giovane 'fighter' morto in A7

  • La curiosa storia della scalinata "delle Caravelle"

  • Lanciano monetine al concerto di Salmo, il rapper: «Ci stiamo divertendo, chi è che ha pagato il biglietto per disturbare?»

  • Pomeriggio a base di ketamina per due ventenni

  • Bastonate al cane, smettono per le urla dei residenti

Torna su
GenovaToday è in caricamento