Fra le Stelle dell'Intimo c'è anche una boutique genovese

Il 18° Gala Le Stelle dell'Intimo ha premiato la storica boutique genovese Bottino Corsetteria come miglior negozio di intimo e mare d'Italia nella categoria Fitting Specialist

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Le Stelle dell'Intimo è un concorso ideato da 18 anni con successo crescente da Pisani Editore e organizzato dalla più importante rivista di settore Linea Intima. Il concorso premia i migliori negozi a livello italiano nel settore della moda intima, mare e calze e la premiazione, avvenuta quest'anno lo scorso 6 febbraio, si svolge nei superlativi saloni di Palazzo Borghese a Firenze.

Le Stelle dell'Intimo premia i migliori tra i migliori

Il Gala 2016 ha riunito quest'anno 128 negozi provenienti da tutta Italia per una serata emozionante e indimenticabile. Oltre 300 gli ospiti tra Top Retailers, Vip, Industriali e Stampa.

I Negozi vincitori del concorso 2016 sono stati selezionati da una prestigiosa Giuria di 24 Top Brands e svelati in occasione del Gala. Quest'anno è stato assegnato lo Special Recognition Prize in quanto eccellenza a livello nazionale come Fitting Specialist alla storica boutique genovese di intimo e mare, Bottino Corsetteria.

Ora anche Genova è tra le poche città italiane che può vantare un'eccellenza certificata nel campo del Bra Fitting

l premio vinto come Fitting Specialist calza a pennello perchè da sempre le titolari della Corsetteria Bottino praticano quello che oggi con un'espessione inglese tanto in voga viene chiamato Bra Fitting, ossia il calcolo della misura perfetta di reggiseno (o body o bikini o costume intero) che deve calzare come un guanto qualsiasi taglia si abbia, dalla 1° alla 12° con coppe dalla A alla J.

Basta parlare di 2°, 3°, 4°! La taglia corretta di reggiseno è formata da 2 misure, quella del torace e e quella della coppa che nella maggiorparte delle donne, quelle 'vere', sono diverse. Per cui è necessario l'occhio esperto di una Fitting Specialist per calibrare le due misure e trovare per ogni fisico la taglia di reggiseno che calzi alla perfezione in tutte le sue parti senza stringere, tirare o dar fastidio. I marchi specializzati offrono circa 240 taglie che differiscono tra loro anche di un centimetro e per trovare quella giusta ci vuole la competenza e l'esperienza di vere esperte.

'Recenti studi hanno dimostrato che ancora oggi l'80% delle donne indossa la taglia di reggiseno SBAGLIATA - spiega Manuela Carena - Questo vale soprattutto in Italia dove la cultura del reggiseno ha cominciato a diffondersi soltanto negli ultimi anni, a differenza dei paesi nordoeuropei e in particolare anglosassoni dove il Bra Fitting e l'abitudine di rivolgersi sin da ragazze a negozi di intimo specializzati è molto più diffusa.

Indossare la taglia sbagliata, specialmente per chi ha misure più morbide e generose, a lungo andare provoca danni alla cervicale, alla schiena, alla postura in generale, senza contare che dà una costante sensazione di disagio, accentua i difetti e non mette in evidenza i punti di forza di ogni fisicità.'

E continua: 'Questo premio per noi è una grande soddisfazione, riconosce il grande impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro. E' il miglior coronamento della carriera di mia madre a cui lo dedico perchè mi ha insegnato e continua a insegnarmi i segreti di questo bellissimo mestiere, e un incoraggiamento a sempre meglio per me che ho ancora tanta strada davanti. Siamo molto orgogliose, da genovesi nell'anima e nel cuore, che la nostra amata città possa contare tra le sue tante eccellenze anche una realtà come la nostra'.

Torna su
GenovaToday è in caricamento