rotate-mobile
Economia

Università: 10 borse di studio per futuri ingegneri

Quattro borse di studio per studenti che si iscriveranno nel 2012/2013 al primo anno della laurea triennale e sei borse per quelli che si iscriveranno alla laurea magistrale nei settori dell'Information Communication Technologies e Management

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Quattro borse di studio per studenti che si iscriveranno nel 2012/2013 al primo anno della laurea triennale e sei borse per quelli che si iscriveranno alla laurea magistrale nei settori della formazione superiore in Information Communication Technologies e Management a Genova. Le mette a disposizione per il prossimo anno accademico il bando ISICT (Istituto superiore di studi in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di cui fanno parte Università, Provincia, Regione, Confindustria, Camera di Commercio, Ansaldo STS, Datasiel, Dixet, Selex Elsag) in collaborazione con ISSUGE (Istituto di studi superiori dell’Università di Genova).

Nel dettaglio il bando offre:
- 4 borse di studio di 3 mila euro annuali e 14 posti di allievo senza borsa agli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Biomedica alla Facoltà di Ingegneria e in Informatica alla Facoltà di Scienze MFN dell’ateneo genovese. (per i primi 3 allievi in graduatoria non residenti le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE);

- 6 borse di studio di 3 mila euro annuali e 9 posti di allievo senza borsa agli studenti che intendono iscriversi a uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica, Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks, Bioingegneria e Robotics Engineering presso la Facoltà di Ingegneria, oppure Informatica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. (Per i primi 3 allievi non residenti in graduatoria le spese di alloggio saranno a carico di ISICT e ISSUGE.)

Possono  concorrere ai posti di allievo e alle borse di studio per la laurea triennale i diplomati con almeno 80/100 e quelli di allievo ed alle borse di studio per la laurea magistrale studenti con media di 27/30 negli esami del corso triennale. I vincitori del bando - borsisti e non - avranno accesso gratuito al programma di formazione di eccellenza nel settore ICT e del Management: “una ‘didattica integrativa’ - spiegano i promotori - che arricchisce e completa il tradizionale piano di studio universitario attraverso corsi, convegni e seminari mirati a sviluppare competenze in ambito gestionale e scientifico-tecnologico”.

Il programma di formazione ISICT-ISSUGE copre l’intera durata del corso di studi, tre anni per la prima laurea e due per quella magistrale. Gli allievi avranno l’opportunità di conoscere la realtà del mondo industriale e di confrontarsi con la comunità internazionale dell'ICT, in occasione di incontri con esperti stranieri e periodi trascorsi all’estero e riceveranno un personal computer portatile in comodato d’uso gratuito durante il periodo formativo. Gli alloggi messi a disposizione degli studenti non residenti sono alla Fondazione Collegio San Giovanni Battista in Via Serra 7.

Le borse di studio, il programma di formazione e gli alloggi sono offerti da Miur, Issuge e dagli enti e aziende genovesi e liguri del consorzio ISICT: Università, Provincia, Regione, Confindustria, Camera di Commercio, Ansaldo STS, Datasiel, Dixet, Selex Elsag.

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire alla sede ISICT  (via Opera Pia 11A, 16145 Genova) entro le 13 di venerdì 7 settembre 2012 per le lauree magistrali ed entro le 13 di giovedi 13 settembre 2012 per le lauree triennali.

I bandi integrali sono scaricabili dal sito www.isict.it nella sezione dedicata alle borse di studio e residenze. Altre informazioni alla segreteria ISICT (tel. 010 3532016 - segreteria@isict.it).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: 10 borse di studio per futuri ingegneri

GenovaToday è in caricamento