rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Caricamento

"Biodomenica 2011" in piazza Caricamento, domenica 2 ottobre

Una manifestazione all'insegna del biologico, agricoltori a contatto con i consumatori, dalle 10 alle 20 in piazza Caricamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Torna in piazza il 2 ottobre – a Caricamento dalle 10 alle 20 - la preziosa e naturale genuinità dei prodotti biologici, presentati direttamente dai contadini che li coltivano e raccontano l’importanza di questo metodo di produzione per l’ambiente, la salute e l’economia.

E’ la Biodomenica 2011 a Genova, dodicesima festa delbiologico organizzata da Aiab con Coldiretti e Legambiente con il sostegno e patrocinio dalla Provincia e del Municipio Centro Est. “A Genova – dicono gli organizzatori - in anteprima rispetto alle altre piazze italiane, il mercato dei prodotti biologici del territorio sarà anche un incontro culturale a cui parteciperanno produttori, consumatori, aziende agrituristiche e diverse associazioni ambientaliste e volontaristiche (Liguria Biologica, Movimento Difesadel Cittadino, Cospe Liguria, Collettivo Critical Wine)”.

Tema comune alla Biodomenica in piazza a Genova e in molte altre città d’Italia saranno “i valori del Bio: sociale, ambientale ed economico come grande opportunità per rispondere a un’epoca di grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale attraverso tecniche produttive cherappresentano un modello agronomico ecocompatibile in tutto il pianeta,in grado di fornire le migliori risposte per valorizzare i saperilocali, la biodiversità e il risparmio energetico”.

Con il patrocinio dell’assessorato all’agricoltura della Provincia di Genova e del Municipio Centro Est produttori, allevatori e operatori del settore presenteranno il lavoro delle proprie aziende con i prodotti dell’entroterra genovese e delle Province vicine e nell’area BIO-Ristoro sarà possibile, sorseggiando vini biologici, degustare i prodotti direttamente dagli agricoltori: il pesto e l’olio extraverginedi Imperia, i formaggi misti di capra dalle alture di Pegli, leconfetture e lo sciroppo di rose di Sant’Olcese e altre vicineeccellenze territoriali, tutti a rigorosa coltivazione biologica.

Nel pomeriggio la Compagnia Teatro Scalzo presenterà il coinvolgentespettacolo “Mucca Pazza” destinato a bambini e adulti sui temi delrispetto per la natura e l’ambiente. La giornata terminerà con un BIO-Aperitivo a base della prima vodka biologica italiana del Laboratorio Origine della Val Bormida, un bio-cocktail con basilico biologico ligure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Biodomenica 2011" in piazza Caricamento, domenica 2 ottobre

GenovaToday è in caricamento