Banca Carige, l'assemblea vota a favore dell'aumento di capitale

In sala favorevoli e contrari all'aumento di capitale da 700 milioni di euro. A pesare sull'esito del voto le decisioni del socio di maggioranza Malacalza

Giornata decisiva per il futuro di Banca Carige. L'assemblea degli azionisti, convocata per questa mattina, è chiamata a votare il piano di salvataggio, proposto dai commissari straordinari.

Con il 91% dei voti a favore, l'assemblea dei soci di Banca Carige ha approvato l'aumento di capitale da 700 milioni di euro e il piano di salvataggio di Fitd e Cassa Centrale banca.

Nei giorni scorsi i commissari straordinari si sono impegnati per avere un'ampia partecipazione all'assemblea e l'obiettivo è stato raggiunto, guardando ai numeri di oggi. Presente in sala il 47,6% del capitale.

Prima del voto, gli interventi degli azionisti

I piccoli soci di Banca Carige hanno espresso tutto il loro disappunto per la situazione della banca e, in molti, per le conseguenze della manovra di salvataggio elaborata dal Fitd insieme a Cassa centrale banca. «Tiriamo fuori nuovi soldi per poi essere neutralizzati. Si chiede di pagare per la propria condanna all'estinzione. Spero che, se fosse approvato, qualcuno si metta in moto per invalidare piano», ha detto il socio e imprenditore Luigi Barile.

Posizioni analoghe sono state espresse da altri come Franco Corti, azionista che ha consegnato un esposto a Consob per denunciare la mancanza di trasparenza con cui si è arrivati a decidere il prezzo dell'aumento di capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alberto Angela racconta Genova: ecco quando andrà in onda la puntata delle "Meraviglie"

  • Bar, ristorante e giardino d'inverno: tutto pronto per l'inaugurazione della nuova Scalinata Borghese

  • Il meglio del weekend a Genova: Hogwarts Express, focaccette di Crevari, teatri e tanto altro

  • Cassano torna in campo: nuova esperienza in Aics con tripletta all'esordio

  • 10 film girati a Genova, tra "cult" e pellicole meno conosciute

  • Due rapine in altrettante sere, sempre nello stesso posto

Torna su
GenovaToday è in caricamento