Carige: Moody's migliora l'outlook a stabile

Il positivo riconoscimento di Moody's segue quello analogo di Fitch. Sabato 22 dicembre 2018 l'assemblea straordinaria dei soci chiamata ad approvare l'aumento di capitale per 400 milioni di euro

Buone notizie per azionisti e correntisti di Banca Carige. L'agenzia di rating Moody's - fa sapere l'istituto in una nota - ha chiuso la sua revisione del merito di credito di Carige iniziata lo scorso 7 agosto, confermando i rating a lungo termine della Banca sia sui depositi (Caa1) sia sull'emittente (Caa3), rimuovendo il credit watch negative e migliorando l'outlook a stabile da under review.

L'azione di rating è conseguenza del fatto che l'esecuzione della manovra di rafforzamento patrimoniale annunciata dalla Banca il 12 novembre 2018 attraverso la sottoscrizione da parte dello schema volontario di intervento del Fitd e di Banco di Desio e della Brianza di 320 milioni di euro del prestito subordinato emesso lo scorso 30 novembre consente alla Banca di ristabilire il rispetto dei requisiti prudenziali di vigilanza proteggendo maggiormente i depositanti e i creditori senior.

Il positivo riconoscimento di Moody's segue quello analogo di Fitch e rende evidente il proseguimento del processo di riduzione dei rischi della banca in una settimana nella quale si realizzano due tappe essenziali: la cartolarizzazione con deconsolidamento di crediti in sofferenza per quasi un miliardo annunciata lo scorso 17 dicembre e l'assemblea straordinaria dei soci chiamata ad approvare l'aumento di capitale per 400 milioni di euro che si terrà sabato 22 dicembre 2018.

La variazione del Bca (Baseline Credit Assessment) portato a ca da caa2, si configura come misura di carattere tecnico connessa alla metodologia utilizzata dall'agenzia, che considera tali operazioni di rafforzamento patrimoniale come straordinarie.

Potrebbe interessarti

  • La curiosità: la moglie di Oscar Wilde è sepolta a Genova

  • Il compositore Richard Wagner: "Non ho mai visto nulla come Genova"

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

  • La leggenda dei sabba delle streghe tra Mignanego e Savignone

I più letti della settimana

  • Tragedia a Busalla, donna incinta trovata morta in casa

  • Superenalotto, in Liguria un'altra vincita

  • Assalto al pulmino della gita per riprendersi il figlio

  • Il compositore Richard Wagner: "Non ho mai visto nulla come Genova"

  • Pensionata scomparsa da Sampierdarena, ritrovata dopo 24 ore di ricerche

  • Cenare sulla spiaggia: 4 ristoranti a Genova e dintorni per mangiare a due passi dalle onde

Torna su
GenovaToday è in caricamento