Carige, passo avanti per l'ingresso di Blackrock

L'operazione dovrà essere approvata da Bce e Consob. Poi resta da sciogliere il nodo relativo alla disponibilità di Vittorio Malacalza, primo azionista, a sottoscrivere un nuovo aumento di capitale

Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) ha approvato l'intervento in Banca Carige secondo lo schema concordato con Blackrock e convocato l'assemblea per il giorno 14 a Roma. A renderlo noto è il presidente del Fitd, Salvatore Maccarone. La banca ligure è attualmente commissariata e, come previsto dal piano di salvataggio, il fondo aveva sottoscritto un'emissione obbligazionaria per 318,2 milioni che all'occorrenza avrebbe anche previsto la conversione in equity.

L'intervento del Fondo «si inserisce in un'operazione che ha Blackrock come soggetto imprenditore che interviene. Si articola attraverso un aumento di capitale il cui ammontare non è ancora definito, ma oscillerà attorno ai 720 milioni. Si tratta di tre operazioni di aumento, connesse tra di loro, all'interno di un unico contesto. La prima parte è al servizio della conversione integrale del bond» (320 milioni), ha spiegato il presidente.

Per quanto riguarda la governance della banca «è molto verosimile che Blackrock nonimerà l'amministratore delegato», ha chiarito Maccarone. Tutta l'operazione di salvataggio è subordinata, oltre che alle necessarie autorizzazioni di Bce e Consob, al fatto che non si verifica un'Opa. «Con questa operazione riteniamo che i problemi di Banca Carige siano risolti definitivamente», è l'auspicio del presidente Maccarone.

Esclusi ulteriori esuberi oltre ai 1.250 indicati nel piano industriale, presentato lo scorso 27 febbraio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La "nave delle armi" attracca in porto, scatta la protesta

  • Cronaca

    Morandi, terminati i rientri degli sfollati: «Restano solo gusci vuoti»

  • Cronaca

    Cinquantenne disperso sulle alture di Voltri

  • Cronaca

    San Martino: si rompe l'apparecchio per la radioterapia, decine di sedute rinviate

I più letti della settimana

  • Come difendersi dai pesciolini d'argento (e cosa sono)

  • Schianto in moto a Rivarolo, muore 25enne

  • Genoa: incubo retrocessione, tutti i calcoli per la salvezza

  • Sciopero dei trasporti, a rischio bus e treni

  • Marassi, la leggenda dei fantasmi di villa Piantelli

  • Nave carica di armi in arrivo in porto

Torna su
GenovaToday è in caricamento