rotate-mobile
Economia

Autostrade, scatta lo sconto anche per i motociclisti genovesi

Il primo agosto è partita la sperimentazione sulla riduzione delle tariffe autostradali per le due ruote: ecco come ottenerla

È scattata il primo agosto la rivoluzione per i 5 milioni di motociclisti di tutta Italia: da ieri il pedaggio dell’autostrada, per chi viaggia su due ruote, potrebbe potenzialmente essere ridotto del 30%.

Potenzialmente, perché lo sconto verrà applicato soltanto a chi sarà in possesso di apposito telepass con contratto Family, cui viene applicata una sola targa. L’iniziativa, sperimentale, resta in vigore sino al 31 dicembre 2017, e gli sconti verranno applicati effettivamente a partire dal 15 settembre, con valore retroattivo sino al primo agosto.

Come richiedere lo sconto

Chi vuole richiedere lo sconto, dunque, deve prima sottoscrivere un abbonamento Family nei Punti Blu, che a Genova si trovano presso il parcheggio Apcoa in piazza della Vittoria, all’uscita del casello autostradale di Genova Ovest, e negli uffici di Autostrade per l’Italia, in piazza Camionale, a Sampierdarena. In alternativa, chi è già titolare di Telepass Family può modificare l'abbonamento abbinando una sola targa moto.

Il termine per l’invio delle domande di adesione è fissato al 15 ottobre (ma è possibile compilare il modulo di pre-adesione sul sito di Telepass già a partire dal primo agosto), e a fronte della sottoscrizione dell’abbonamento la spesa mensile del Telepass sarà di 1.26 euro, poco più di 15 euro all’anno. A controllare che nessun “furbetto” utilizzi un telepass cui non è associata la sua targa penseranno le telecamere di Autostrade, che fotograferanno ogni singolo passaggio ai casello.

Soddisfazione del governo

«La mancata distinzione tra auto e moto è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata. Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l’uso dell’autostrada - ha commentato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio- Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che ha avuto la misura»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, scatta lo sconto anche per i motociclisti genovesi

GenovaToday è in caricamento