rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Assicurazione auto: le donne fanno meno incidenti e pagano meno

I conducenti liguri pagano oggi una polizza Rc auto più bassa rispetto a gennaio 2016. Attualmente le donne ottengono polizze più economiche degli uomini, anche per via del minor numero di incidente causati rispetto agli uomini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Scendono i prezzi delle polizze Rc auto in Liguria, soprattutto per quanto riguarda i preventivi richiesti da conducenti donne. A rivelarlo l'ultima indagine di un comparatore on line, che ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito durante il 2016 dagli utenti liguri, individuando le differenze di prezzo a gennaio 2017 e considerando le richieste di uomini e donne.

Secondo l'osservatorio i prezzi in Regione sono calati del 10% per gli uomini e del 26% per le signore. Il 2017 è cominciato con buone notizie per i conducenti liguri, almeno per quel che riguarda l'assicurazione auto. La più ampia concorrenza nell'ambito assicurativo che si è verificata negli ultimi anni, fondamentalmente grazie ad una maggiore diffusione delle compagnie assicurative online, ha comportato una serie di notevoli vantaggi per i conducenti, tra cui una flessione dei prezzi.

Confrontare preventivi Rc Auto online consente agli assicurati di valutare diverse opzioni e scegliere quella più in linea con il proprio profilo assicurativo. Nell'elaborazione dei preventivi e la determinazione del prezzo finale della polizza influiscono, ricordiamo, diversi fattori, tra cui il sesso del conducente e il numero di incidenti dichiarati dagli assicurati.

Analizzando i preventivi richiesti dagli utenti liguri sul comparatore per assicurazione auto di sostariffe.it, il comparatore di tariffe online ha cercato di stimare come sono cambiati i prezzi per la polizza Rc Auto tra gennaio 2016 e gennaio 2017, individuando eventuali differenze tra richiedenti donne e uomini. Sempre più assicurati richiedono preventivi online.

I conducenti liguri pagano oggi una polizza Rc auto più bassa rispetto a gennaio 2016. In particolare, gli uomini spendono in media per assicurare l'auto 605 euro, ovvero 73 euro all'anno in meno rispetto ai 678 euro del 2016, segnando un calo dell'11%. Nel caso delle donne la diminuzione dei prezzi è ancora più evidente, con un -26% che si traduce in circa 197 euro in meno all'anno; si è passati infatti da una media di 736 euro a una di 544 euro per assicurare l'automobile, ottenendo le donne attualmente una polizza mediamente più economica rispetto agli uomini.

Le donne liguri fanno sempre meno incidenti. Questo calo dei prezzi, almeno per quanto riguarda alle polizze "rosa", può essere ricondotto al fatto che, sempre secondo lo studio, il numero degli incidenti medio dichiarato dalle donne liguri è sceso del 33% nell'ultimo anno. In effetti, le signore hanno comunicato in media 0,2 incidenti auto nell'ultimo anno, mentre un anno fa la media era di 0,3.

Per quanto riguarda i conducenti uomini, non si sono registrate differenze tra gennaio 2016 e gennaio 2017, rimanendo stabile in Liguria la media di 0,1 incidenti all'anno dichiarata dai conducenti di sesso maschile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto: le donne fanno meno incidenti e pagano meno

GenovaToday è in caricamento