rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aeroporto Colombo, 2018 da record. E si riparla di privatizzazione

Lo scalo genovese chiude il bilancio dello scorso anno con ottimi risultati, i migliori della sua storia

Il 2018 è stato un anno più che positivo per l’aeroporto di Genova: il bilancio finale parla di un utile da oltre in milione di euro, un record per il Colombo, che chiude l’anno quindi con il risultato migliore della sua storia. E che torna dunque a parlare di privatizzazione, un’ipotesi accantonata per mancanza di interesse.

«È il risultato innanzitutto dell'aumento di voli e passeggeri», ha spiegato il presidente di Aeroporto di Genova Spa, Paolo Odone, snocciolando dati: i passeggeri sono cresciuti del 16,5% rispetto all'anno precedente (aumentati di quasi triplo rispetto alla media nazionale), i movimenti sono aumentati del 15,3%. I proventi sono passati dai 27.226.017 del 2017 ai 30.807.628 del 2018: +13,1%.

La questione privatizzazione dello scalo, dunque, torna sul tavolo dopo anni in cui era stata accantonata per mancanza di manifestazioni di interesse: «Ci lavoriamo, metterei un orizzonte di un anno, un anno e mezzo», ha detto Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, maggiore azionista di Aeroporto di Genova Spa con il 60% (l'altro 25% è della Camera di commercio, il 15% di AdR). 

«Non credo che un ente pubblico sia il migliore azionista per un asset come l'aeroporto - ha concluso Signorini -. Non dico che l'autorità portuale debba sparire, ma mi sentirei di dire che un soggetto più qualificato come azionista potrebbe essere più consono».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Colombo, 2018 da record. E si riparla di privatizzazione

GenovaToday è in caricamento