rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Ampliamento dell'aeroporto, lavori al via entro il 2019

Il progetto, per cui sono stati stanziati 11,3 milioni di euro, nel suo complesso sarà completato entro 36 mesi e prevede il raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e l'apertura di nuove zone commerciali e di ristorazione

Un nuovo padiglione del terminal, con più spazi per servizi ai passeggeri e aree commerciali, nuovi impianti tecnologici, nuovi gate d'imbarco e un futuro accesso intermodale al terminal attraverso la ferrovia: sono queste le principali novità che saranno rese possibili dagli investimenti previsti dalla Convenzione siglata da Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Enac e Aeroporto di Genova S.p.A.

L'intervento relativo al terminal passeggeri prevede infatti la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 metri quadri, su tre livelli, e il restyling dell'edificio esistente, con particolare riferimento all'area accettazione e imbarchi. Il progetto comprende anche la realizzazione di un nuovo impianto di smistamento bagagli e la preventiva predisposizione dei sottoservizi.

I primi lavori propedeutici prenderanno il via entro il 2019. Il progetto nel suo complesso sarà completato entro 36 mesi e prevede il raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e l'apertura di nuove zone commerciali e di ristorazione. Gli investimenti previsti dal Programma Straordinario adottato dal Commissario per la ricostruzione riguarderanno anche la realizzazione del sistema di collegamento tramite cabinovia tra il terminal passeggeri e la nuova stazione ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, così come la ricostruzione del viadotto di accesso all'aeroporto, e saranno oggetto di altre, prossime, specifiche Convenzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento dell'aeroporto, lavori al via entro il 2019

GenovaToday è in caricamento