Torta contadina, la semplicità della tradizione

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    70 minuti
  • Dosi

    4 persone

Pochi e semplici ingredienti per un dolce che piace a tutti

La ricetta

Italiano

Soffice, semplice, dal gusto leggero, si prepara in fretta e con pochi ingredienti: stiamo parlando della torta contadina.

Questo dolce ha origini antiche e povere: veniva utilizzato in genere come premio per la pesca di beneficenza delle antiche feste contadine dei paesi dell'entroterra.

La sua semplicità fa sì che gli ingredienti per realizzarla si trovino facilmente in tutte le dispense: un'ottima notizia per chi deve cimentarsi in soluzioni "dell'ultimo minuto", magari prima di una cena improvvisata con gli amici.

Preparazione

Iniziamo sbattendo le uova in una terrina con lo zucchero; quindi aggiungiamo gradualmente la farina, mescolando attentamente per evitare di formare grumi, e versando infine il latte.

Facciamo sciogliere il burro in un pentolino o nel forno a microonde, e aggiungiamolo al composto insieme alla scorza di limone grattugiato.

A questo punto mescoliamo bene il tutto, aggiungiamo un pizzico di salee la bustina di lievito. Ci siamo: possiamo versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno per circa un'ora.

Per un risultato ottimale, come vuole la tradizione, possiamo cospargere la torta non appena sfornata di zucchero a velo.

Torna su
GenovaToday è in caricamento