Focaccia alle olive taggiasche: la ricetta per farla in casa

  • Categoria

    Antipasto
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    5-6 ore
  • Dosi

    4 persone

Non la solita focaccia con le olive

La ricetta

Italiano

Siamo abituati a vedere in molti panifici la focaccia con le olive, che non è nient'altro se non la focaccia normale arricchita da olive snocciolate distribuite in superficie. Ma in Liguria è buonissima e conosciuta anche la focaccia con la "polpa" di olive direttamente nell'impasto, dal colore più scuro e gustosissima. 

Ecco la ricetta per farla in casa.

Preparazione

Iniziamo setacciando la farina, formiamo la classica fontana, e versiamo un decilitro e mezzo d'acqua, sciogliamo il lievito e amalgamiamo con parte della farina. Lavoriamo l'impasto per 5-6 minuti, copriamolo con un panno e lasciamolo lievitare per circa due ore e mezzo.

Prendiamo le olive snocciolate e tritiamole: mettiamo ora la pasta lievitata al centro della fontana formata con la farina rimanente, aggiungiamo mezzo bicchiere d'olio, il trito di olive, il sale, e l'acqua. 

Impastiamo tutto per 6-7 minuti e lasciamo riposare per altre due ore e mezzo.

Prendiamo una teglia, ungiamola, e stendiamo la pasta in modo uniforme, schiacciandola con la punta delle dita per formare i caratteristici "buchi". Innaffiamo ancora con l'olio rimanente, e facciamo cuocere in forno a temperatura alta per circa 20 minuti.

Credits: Ig@il_conte_chris

Torna su
GenovaToday è in caricamento