rotate-mobile
Cronaca

Wi-fi libero: la Liguria punta alla copertura regionale completa

Wi-fi test della Regione Liguria in tutti i comuni per avere ogni informazione utile a varare un piano che permetta a residenti e turisti di navigare liberamente in internet senza fili

Genova - L'assessorato regionale al Turismo si appresta a inviare ai sindaci un questionario informatizzato per conoscere le reti esistenti, lo stato dell'attuale copertura wi-fi e conoscere i piani dei comuni che intendono svilupparla. Informazioni che serviranno a definire un piano di fattibilità per progettare una infrastruttura regionale.

Informazioni queste che saranno la base per la progettazione dell'infrastruttura regionale per sviluppare, dove è possibile, i collegamenti attraverso le reti wi-fi con i telefoni cellullari, palmari, tablet, computer portatili e navigare in web grazie alla banda larga.

Il progetto potrà essere sviluppato mediante il posizionamento di nuovi punti di accesso a Internet senza fili (hot spot) e attraverso l'utilizzo delle reti esistenti.

«Per avere un quadro ricognitivo da cui partire, e ancora prima di individuare le risorse finanziarie, è indispensabile avere conoscenza, in modo completo e preciso, delle iniziative che gli enti locali hanno autonomamente portato avanti finora», spiega l'assessore al turismo Angelo Berlangieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi libero: la Liguria punta alla copertura regionale completa

GenovaToday è in caricamento