rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Wi-fi libero anche per gli stranieri

Anche i turisti stranieri potranno usare la rete FreeWifiGenova del Comune per la navigazione libera gratuita on line

Anche i turisti stranieri potranno usare la rete FreeWifiGenova del Comune per la navigazione libera gratuita on line. Il servizio di wi-fi libero sino a ora si attivava in città solo attraverso il numero di un qualsiasi telefono cellulare, purché italiano, con esclusione, dunque, dei numeri stranieri, a discapito dei turisti di altri Paesi.

Non sarà più così. Da oggi, i cittadini stranieri potranno accedere al servizio iscrivendosi, senza oneri, con il numero della propria carta di credito (sistema di autenticazione Cineca, ex Caspur).

Il servizio  wi-fi a Genova è in funzione dal 2011. I punti di accesso sono 89, diffusi sul territorio cittadino. Le zone più coperte sono il quartiere della Maddalena e il Porto antico.

È  attivo inoltre nell'aeroporto, in alcune biblioteche (tra cui la Berio) e in qualche museo (come il castello D’Albertis e villa Pallavicini).

Gli iscritti al servizio sono 18 mila e ogni giorno si verificano in media 35 nuove registrazioni. Gli accessi giornalieri sono in media 600, con picchi che superano il migliaio. Il limite di banda è 300 Mb nelle 24 ore, senza limitazioni di orari. Il traffico di dati giornaliero cumulativo (sia upload che download) è in media di 17 giga, con picchi oltre 26 giga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi libero anche per gli stranieri

GenovaToday è in caricamento