rotate-mobile
Cronaca Voltri / Piazza Bernardo e Giovanni Odicini

Voltri, grande festa per la riapertura del Teatro del Ponente

La struttura, rinnovata e messa in sicurezza dal punto di vista degli incendi, verrà inaugurata nella serata di sabato

Grande festa a Voltri per l’inaugurazione del rinnovato Teatro del Ponente di piazza Odicini, chiuso lo scorso autunno per consentire i lavori di bonifica e messa in sicurezza.

Quasi un anno è trascorso da quando il teatro è stato chiuso, dieci mesi in cui i voltresi e i residenti del ponente genovese hanno dovuto rinunciare alla stagione in attesa che la struttura tornasse agibile. Dopo tanto ritardo, alla fine, sabato 10 settembre il teatro riapre dunque i battenti con una festa che vedrà esibirsi la banda locale, e cui oltre alla cittadinanza prenderanno parte anche l’assessore comunale alla Viabilità, Anna Maria Dagnino, e il presidente del Municipio Ponente, Mauro Avvenente.

Circa 400mila gli euro investiti per i lavori di ristrutturazioni, che hanno consentito al teatro di adeguarsi alla normativa antincendio, con il riposizionamento del controsoffitto, la realizzazione di aperture su alcune pareti perimetrali e dei solai di copertura, oltre al posizionamento di evacuati di fumo e calore. Sono stati inoltre adeguati gli impianti elettrici, ed è stato migliorato il sistema di rilevazione automatica d’incendio. 

Posizionate anche le nuove porte antincendio e i maneggioni antipanico, con i tecnici che hanno effettuato una serie di verifiche sugli impianti del gas, di condizionamento e idraulico, e sugli arredi: «Il Ponente e Genova tornan oad avere a disposizione un’importante risorsa di promozione culturale- fanno sapere da Tursi - pronta ad accogliere in sicurezza il pubblico del teatro Cargo e degli spettacoli e delle manifestazioni promosse dalle tante associazioni della zona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltri, grande festa per la riapertura del Teatro del Ponente

GenovaToday è in caricamento