rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Largo Rosanna Benzi

Encefalite da ‘Toscana virus’: al San Martino il primo caso del 2023 in Italia

Il 25enne si è presentato al pronto soccorso del San Martino alcuni giorni fa con cefalea e febbre. Il virus, trasmesso dalle punture di pappataci, può causare meningite e meningoencefalite

Si trova attualmente ricoverato presso il reparto di malattie infettive del San Martino, diretto dal professor Matteo Bassetti, il primo paziente ad aver manifestato, in Italia, nel 2023, l’encefalite da ‘Toscana virus’.

Si tratta di un giovane di 25 anni che si è presentato al San Martino il 12 settembre con cefalea ingravescente associata a febbre. Dopo la tac e una risonanza magnetica, risultate entrambe negative, il paziente l’indomani è stato sottoposto a una rachicentesi (puntura lombare), con conseguente isolamento, mediante diagnostica, del ‘Toscana virus’.

Rientrato da una vacanza, al momento dell’accesso il paziente ha riferito di punture di zanzara, senza tuttavia ricordare altre morsicature di insetti; proseguirà nei prossimi giorni l’osservazione clinica, oggi le sue condizioni di salute risultano in miglioramento. Registrate infatti sia la scomparsa della cefalea che della febbre.

Cos'è il virus Toscana: sintomi, decorso, gravità

Il virus prende il nome dall'omonima regione italiana perché lì è stato isolato per la prima volta, all'inizio degli anni '70.

È un virus trasmesso dalla puntura di pappataci (in particolare Phlebotomus perniciosus e Phlebotomus perfiliewi) ed è associato a casi di meningite e meningoencefalite, soprattutto d'estate. 

Il Ministero della Salute informa che il periodo dell'incubazione della malattia varia da pochi giorni a due settimane: nella maggior parte dei casi il virus provoca una forma febbrile lieve e autolimitante.

Nelle forme più gravi, l’inizio della sintomatologia è improvviso e caratterizzato da mal di testa, febbre, nausea, vomito e dolori muscolari. È stata segnalata la presenza di eritema cutaneo maculo-papulare. Può causare meningite e meningoencefalite.

La sintomatologia in media dura 7 giorni e generalmente esita nella guarigione. L'infezione può decorrere anche in maniera asintomatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Encefalite da ‘Toscana virus’: al San Martino il primo caso del 2023 in Italia

GenovaToday è in caricamento