rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Porto, sequestrate oltre 10mila bottiglie di vino "contraffatto"

Il carico è stato intercettato dai funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane al porto di Pra'-Voltri: il titolare della ditta produttrice aveva sfruttato un marchio non suo

Maxi sequestro di vino “contraffatto” al porto di Pra'-Voltri: i funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane hanno sequestrato nella giornata di oggi 952 cartoni contenenti oltre 10mila bottiglie di vino frizzante destinate al mercato statunitense, caratterizzato da un marchio falsificato.

L’operazione, ribattezzata “In vino non veritas”, è scattata al termine di un’indagine partita in seguito a numerosi controlli su spedizioni di vino verso gli Stati Uniti, finalizzati a garantire la sicurezza e l’autenticità dei prodotti di origine italiana con la cosiddetta "Denominazione di Origine Controllata": le 10.120 bottiglie di vino sono state sequestrate per violazione dell’articolo 473 del codice penale (contraffazione ed alterazione di marchi o segni distintivi), dopo che la società titolare del marchio rinvenuto sulle confezioni ha riconosciuto la contraffazione.

Nell’ambito delle attività di indagine, gli investigatori della Dogana hanno selezionato alcuni carichi provenienti da una zona di produzione vinicola sottoposta a controlli proprio alla luce dell’eccellenza qualitativa dei vini prodotti e riconosciuti in tutto il mondo. A insospettire i finanzieri sono stati in particolare la provenienza del carico contraffatto da zone vicine a quelle di produzione del vino originale, e la destinazione verso un paese nel quale è altamente probabile un tentativo di vendita di alimenti e bevande contraffatte. Lo speditore, inoltre, non risultava come titolare del marchio indicato sulle confezioni.

Il titolare della ditta che ha tentato di spedire il vino è stato dunque segnalato alla Procura, e il carico interamente sequestrato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, sequestrate oltre 10mila bottiglie di vino "contraffatto"

GenovaToday è in caricamento