rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corso Firenze

Vandali a Villa Piaggio, danneggiate antiche statue

La villa, situata a Castelletto, fu costruita nel XV secolo dai Moneglia, illustre famiglia di Chiavari, e dal 1971 è di proprietà del Comune di Genova. Ad accorgersi dell'accaduto è stata una frequentatrice del parco

Una villa storica, appartenente al Comune di Genova, è stata oggetto di atti vandalici. Si tratta di Villa Piaggio a Castelletto. Ignoti sono entrati nel parco al di fuori degli orari di apertura e hanno sfasciato tutto quello che hanno trovato, a cominciare dalle statue. Ad accorgersi dell'accaduto è stata una frequentatrice del parco, che ha realizzato anche le foto.

La villa fu costruita nel XV secolo dai Moneglia, illustre famiglia di Chiavari, e passò successivamente sotto la proprietà dei Salvago e dei Pinelli Gentile di Tagliolo, i quali la fecero ristrutturare nel 1830 su progetto di Ippolito da Cremona. Nel 1890 il senatore Erasmo Piaggio la acquistò e ne fece la propria residenza, affidandone la ristrutturazione dapprima a Severino Picasso e in seguito a Luigi Rovelli.

Nel 1958 la villa fu venduta dagli eredi di Piaggio alle Suore dell'Assunzione, che la adibirono a uso scolastico. Nel 1971 il complesso passò in proprietà al Comune: attualmente il parco è diventato giardino pubblico mentre all'interno della villa vi sono diverse realtà associative, fra cui l'Istituto internazionale delle comunicazioni.

L'accesso al complesso della Villa avviene tramite due ingressi distinti: il più antico è su via Pertinace, dove era posta l'antica portineria, costituita da un palazzo di stile neomedioveale; l'altro è su corso Firenze. Il complesso risultava tra le ville più importanti nell'area compresa nella cinta muraria del XVII secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali a Villa Piaggio, danneggiate antiche statue

GenovaToday è in caricamento