rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Walter Fillak

Varo campata sopra via Fillak, strada chiusa per 24 ore: caos traffico nel ponente

La strada, a senso alternato sino alle 6 del mattino, resta completamente vietata sino alle 8 di sabato. E si temono le ripercussioni, visti gli ingorghi che si sono venuti a creare giovedì per la chiusura di via Trenta Giugno insieme con via Perlasca e corso Perrone, che restano chiuse anche oggi

Le operazioni per portare in quota la campata che sovrasta via Fillak sono iniziate già giovedì con il varo del concio da 100 tonnellate posizionate sulla pila 9, si sono concluse poco dopo le 13.30.

L’ottava campata del nuovo viadotto sul Polcevera, la terza nel lato levante del cantiere, pesa circa 456 tonnellate ed è stata sollevata con due carter laterali, che l'hanno posizionata tra le pile 13 e 14. Con oggi la lunghezza complessiva visibile del ponte è quindi di 400 metri, che arriveranno a 500 con il varo della "maxi campata" da 100 metri prevista per la prossima settimana. E se lo skyline della vallata ha già iniziato a cambiare con il sollevamento della campata sopra via Fillak, cambierà radicalmente dopo un anno e mezzo quando verrà posizionata anche quella che sorvolerà il Polcevera.

La manovra di sollevamento di venerdì mattina non ha avuto però conseguenze soltanto a livello visivo, ma anche sul traffico, visto che via Fillak, rimasta aperta a senso unico alternato nella notte, dalle 6 di venerdì mattina è completamente chiusa al traffico, e lo resterà sino alle 7 di sabato 8 febbraio. E i timori per il traffico crescono, complice la chiusura di via Perlasca e quella parziale di corso Perrone a causa di una frana.

Resta aperta via Trenta Giugno, chiusa invece giovedì, e proprio la chiusura di qualche ora aveva avuto ripercussioni pesantissime sul traffico in Valpolcevera e in zona Cornigliano-Sestri Ponente: auto incolonnate sino a sera inoltrata, un serpentone lungo via Borzoli ad assediare gli abitanti ormai esasperati.

Varo campata via Fillak, cosa succede in cantiere

Trattandosi della prima volta che viene varato un impalcato sopra la strada, gli uomini di PerGenova hanno ritenuto prudente prendersi una finestra ampia per portare a termine le operazioni, che al momento, confermano anche dalla struttura commissariale, non hanno tempistiche precise.

La manovra, infatti, non si limita al sollevamento e al posizionamento della trave, ma anche al fissaggio della trave stessa all'impalcato precedentemente issato. La campata verrà inizialmente posizionata a sbalzo sopra via FIllak (da qui la chiusura), poi agganciata a due gru e portata lentamente in posizione. Una volta issata, gli operai dovranno imbullonarla e saldarla, operazione che porterà via ulteriore tempo e costringerà alla chiusura della strada sottostante, via Fillak, che sino al termine del fissaggio resta "zona rossa".

Chiusura via Fillak, modifiche bus Amt

Proprio alla luce della chiusura di via Fillak, anche Amt ha dovuto modificare il percorso degli autobus delle linee 7, 8, 9 e N1:

- Linea 7 garantisce il collegamento Pontedecimo - Brin;

- Linea 8 garantisce il collegamento via Avio - via Fillak (altezza via Capello) nella fascia oraria compresa tra le ore 6 e le 21;

-Linea 9 effettua il percorso Pontedecimo - Brin; 

- Il collegamento via Fillak (altezza via Capello) - Caricamento è garantito dalla linea 9/ nelle fasce orarie comprese tra le ore 4.40 e le 6 e tra le 21 e l'1;

- Linea N1 effettua il seguente percorso: direzione Pontedecimo i bus transitano per piazza Montano, via Pieragostini, corso Perrone, via Bianchi, via 30 Giugno 1960, via Ferri e piazza Pallavicini dove riprendono il regolare percorso; direzione Sampierdarena: i bus transitano per piazza Pallavicini, via Ferri, via 30 Giugno 1960, via Tea Benedetti, via Pieragostini, via Avio, piazza Vittorio Veneto, piazza Montano dove riprendono il regolare percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varo campata sopra via Fillak, strada chiusa per 24 ore: caos traffico nel ponente

GenovaToday è in caricamento