rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Verdi

Imbrattata la targa del missino Venturini, antifascisti rivendicano il gesto

La targa era già stata danneggiata diverse volte negli ultimi anni e recentemente era stata vandalizzata proprio nei giorni precedenti la commemorazione da parte dei movimenti di estrema destra 

La targa dedicata a Ugo Venturini, militante del Movimento Sociale Italiano ucciso durante un comizio di Almirante da una bottigliata in testa nel 1970, è stata nuovamente imbrattata, ricoperta interamente da vernice nera. Sopra, a rivendicare il gesto, un adesivo di Genova Antifascista. La targa si trova nei giardini di piazza Verdi a Brignole, luogo in cui Venturini fu ucciso.

La targa era già stata danneggiata diverse volte negli ultimi anni e recentemente era stata coperta e vandalizzata proprio nei giorni precedenti la commemorazione da parte dei movimenti di estrema destra di sabato 4 maggio 2019. 

In mattinata proprio Genova Antifascista ha rivendicato il gesto, scrivendo sulla propria pagina Facebook: «La scorsa notte è stata cancellata la targa che infangava la storia della nostra città, medaglia d'oro alla resistenza. A Genova non c'è spazio per il ricordo dei picchiatori fascisti. Ora e sempre Resistenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattata la targa del missino Venturini, antifascisti rivendicano il gesto

GenovaToday è in caricamento