rotate-mobile
Cronaca

Avviso per vento di burrasca forte: divieti, consigli e provvedimenti del Comune

Parchi, giardini e cimiteri chiusi, sopraelevata vietata a moto, telonati e furgonati

Per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 è stato emesso un avviso per vento di burrasca forte a Genova. Entrano dunque in vigore due ordinanze del Comune di Genova (le 09/2016 e la 60/2016) che prevedono alcune misure per tutelare la pubblica incolumità, e che verranno applicate.

Divieto di transito in sopraelevata Aldo Moro ai veicoli a due ruote, ai telonati e ai furgonati. Saranno inoltre chiusi al pubblico giardini, parchi e cimiteri. Il bollettino emesso da Arpal parla di vento di burrasca forte tra pomeriggio e sera di venerdì, rafficati fino a 80-100 km/h o localmente superiori sui crinali e agli sbocchi vallivi esposti. Situazione simile anche nella giornata di sabato.

Ma come comportarsi in caso di vento di burrasca forte? Tra i consigli forniti dal Comune, oltre a rispettare alle indicazioni delle autorità e tenersi aggiornati, è importante assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo, possono danneggiare cose o persone (come vasi, antenne, rivestimenti provvisori di tetti o altro). Occhio ad assicurare bene anche le barche e le strutture sulle spiagge e nelle aree portuali. Bene ricordarsi che sono a rischio anche tutte le strutture mobili montate all’aperto: tendoni, gazebo, stand espositivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviso per vento di burrasca forte: divieti, consigli e provvedimenti del Comune

GenovaToday è in caricamento