rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Enrico Porro

Val Polcevera, riaprono le scuole e ripartono le agevolazioni per gli studenti

Tornano le agevolazioni per gli studenti della val Polcevera. Una delle misure più consistenti previste dal piano è il rimborso del 65% del costo sostenuto per l'abbonamento annuale di trasporto a cui hanno diritto gli studenti delle scuole superiori

È pronto a partire il Piano Emergenza Scuola per il ponte Morandi, predisposto da Regione Liguria con il sostegno finanziario del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per agevolare il più possibile gli studenti coinvolti nella mobilità della val Polcevera e le loro famiglie, a partire dall’avvio dell’anno scolastico, il prossimo 16 settembre. Il piano è stato elaborato nell'ambito del tavolo 'emergenza scuola' istituito e coordinato dall'assessorato regionale all'Istruzione, con la presenza anche di rappresentanti del Miur, degli assessorati all’Istruzione e ai Trasporti di Regione Liguria e Comune di Genova, della direzione regionale scolastica, della Città Metropolitana, dei dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della Valpolcevera e Atp.

Una delle misure più consistenti previste dal piano, resa possibile grazie al contributo del Miur, è il rimborso del 65% del costo sostenuto per l'abbonamento annuale di trasporto a cui hanno diritto gli studenti delle scuole superiori statali e paritarie (scuole secondarie di secondo grado o percorsi di istruzione e formazione professionale) residenti in valle Stura, Valpolcevera e in valle Scrivia (di seguito il dettaglio dei requisiti richiesti per gli aventi diritto). Per loro c'è un'importante novità ovvero la possibilità di rateizzare, o pagare in modo dilazionato, qualsiasi tipo di abbonamento annuale (ordinario, agevolato, integrato) alla rete urbana ed extraurbana di trasporto pubblico dell’area metropolitana di Genova, acquistato presso la rete di vendita di Amt o Atp, alle condizioni previste da ciascuna azienda di trasporto.

Per gli aventi diritto al voucher, sia che scelgano la rateizzazione dell’abbonamento annuale sia che scelgano l’acquisto in un’unica soluzione, la procedura prevede che la copia dell’abbonamento acquistato (sempre l’annuale) sia consegnata alla segreteria della scuola frequentata dallo studente, unitamente alla domanda di rimborso, compilata sull'apposito modulo a disposizione presso gli istituti scolastici. Per la scuola farà fede la copia dell’abbonamento annuale, indipendentemente dal fatto che la famiglia abbia già pagato l’intero importo o abbia scelto (nel suo rapporto con Amt o Atp) di pagarlo a rate. In entrambi i casi il rimborso sarà erogato in media entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.  

I viaggiatori che, invece, scelgono un abbonamento annuale di Trenitalia con la dilazione in 10 mesi dovranno acquistare ogni mese un abbonamento regionale mensile attraverso i canali di vendita dell’azienda; solo all’acquisto del 10° abbonamento mensile, l’acquirente potrà presentare alla scuola di frequenza la richiesta di rimborso, allegando copia dei dieci abbonamenti mensili acquistati a partire dal 1 settembre 2019 e fino al 30 giugno 2020. Quindi il rimborso avverrà a fine anno scolastico. Per chi acquista l’abbonamento annuale di Trenitalia in un’unica soluzione, il voucher sarà erogato entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.  

In ogni caso, dopo che la scuola avrà valutato la sussistenza dei requisiti, sarà il Miur ad erogare le somme spettanti alle scuole/enti di formazione, che a loro volta provvederanno a rimborsare le famiglie, secondo le modalità da esse comunicate nella richiesta di rimborso.

Si prevede che potranno beneficiare di questo sostegno più di 3.500 ragazzi. Sono confermate le altre modalità di trasporto previste dal piano:

2.Trasporto degli studenti della Scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado

Sono confermati gli scuolabus per gli studenti più piccoli (fino alla terza classe della scuola secondaria di I grado), non autosufficienti nel trasporto, che dovranno spostarsi da nord a sud della Valpolcevera e viceversa per raggiungere i plessi scolastici. Le scuole interessate sono: IC “Certosa”, IC “Borzoli”, IC “Rivarolo”, IC “Sampierdarena”, IC 2Barabino”, IC “Teglia”, IC “Bolzaneto” e l’istituto “Divina Provvidenza”.

Questi istituti hanno già espletato le procedure per l’affidamento dei servizi suddetti e la composizione degli scuolabus risulta la seguente:

  • A. DIVINA PROVVIDENZA: scuolabus da 20 posti
  • B. CERTOSA: scuolabus da 40 posti, per l’IC Certosa, Rivarolo e Teglia
  • C. CERTOSA: scuolabus da 20 posti, per l’IC Certosa, Rivarolo e Teglia
  • D. BOLZANETO: scuolabus da 16 posti, per tutti gli studenti di san Biagio
  • E. BORZOLI: scuolabus da 40 posti
  • F. BORZOLI: scuolabus da 8 posti
  • G. SAMPIERDARENA: scuolabus da 10 posti, per tutti le scuole a sud del ponte
  • H. SAMPIERDARENA: scuolabus da 35 posti, per tutti le scuole a sud del ponte
  • I. SAMPIERDARENA: scuolabus da 30 posti, per tutti le scuole a sud del ponte
  • L. SAMPIERDARENA: scuolabus da 15 posti, per tutti le scuole a sud del ponte.

La lettera contraddistingue il nome della linea di scuolabus.

Come accaduto per lo scorso anno scolastico, dal punto di raccolta ubicato (identificato nelle fermate di autobus) nelle vicinanze delle abitazioni, gli scuolabus condurranno gli alunni a destinazione, presso le scuole di frequenza, in totale sicurezza. I punti di raccolta e le informazioni riguardante il vettore (numero degli autisti e degli accompagnatori) saranno diffuse dalle scuole alle famiglie interessate a partire da lunedì 9 settembre.

A differenza dello scorso anno, in cui si percorreva il tratto autostradale Genova Ovest-Genova Bolzaneto in entrambe le direzioni, quest'anno si utilizzeranno le strade aperte nel frattempo per collegare Sampierdarena e Certosa. Gli scuolabus avranno ovviamente la flessibilità di cambiare percorso in caso di interruzioni temporanea della viabilità. Saranno le singole scuole, a ridosso dell'avvio dell'anno scolastico, a segnalare alle famiglie i nomi e numeri degli autisti e accompagnatorie assegnati a ciascun pulmino.

La stima degli alunni coinvolti da questa misura è di 180 destinatari stimati.

3. Trasporto degli studenti sfollati residenti a San Biagio e dei figli delle vittime del crollo del ponte

Per gli alunni sfollati attualmente residenti a San Biagio sarà attivato il servizio di scuolabus che li condurrà verso le scuole di frequenza con le stesse modalità descritte al punto 1.

I 5 alunni che frequentano le scuole secondarie di 2° grado residenti a San Biagio usufruiranno delle agevolazioni previste per gli studenti delle scuole superiori residenti in Valolcevera (voucher). Il servizio di taxi in uso lo scorso anno scolastico sarà mantenuto per 9 alunni sfollati, in quanto residenti in zone lontane dai punti di raccolta del servizio scuolabus (Sestri, Molassana e Quarto).

Il servizio di trasporto in taxi sarà garantito altresì ai figli delle vittime che ne avranno necessità.

4. Parenti delle vittime

Ai figli delle vittime sarà nuovamente garantito il servizio di comodato d'uso gratuito dei libri di testo e il servizio taxi, precedentemente descritto. Ai parenti universitari delle vittime sarà garantito anche quest'anno l'esonero dal contributo universitario e dalla tassa del diritto regionale allo studio. 

Vademecum per le famiglie

Requisiti per avere diritto al voucher

Per avere diritto è necessario possedere tutti i seguenti requisiti:

  1. Essere residenti

    1. nei Comuni di Urbe, Tiglieto, Rossiglione, Campoligure, Masone, Mele, Ceranesi, Campomorone, Mignanego, Serra Riccò, Sant’Olcese, Casella, Montoggio, Savignone, Valbrevenna, Crocefieschi, Vobbia, Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Busalla

      oppure

    2. nelle zone del Comune di Genova contrassegnate dai Codici di Avviamento Postale 16164, 16163, 16162, 16161, 16159 e 16151. I residenti nelle zone i cui CAP sono 16152 e 16149, in quanto residenti nelle zone di confine rispetto all’area interessata dai lavori per il nuovo viadotto, sono comunque compresi purché valgano in maniera stringente le condizioni di cui al punto 2.

  2. Frequentare una scuola secondaria di secondo grado o un percorso di istruzione e formazione professionale per raggiungere il quale lo studente o la studentessa

    1. deve attraversare la zona interessata dal crollo del ponte Morandi;

      oppure

    2. deve utilizzare linee di trasporto che hanno subìto modifiche di percorso e/o limitazioni rispetto alla situazione ante 14 agosto 2018;

      oppure

    3. abbia utilizzato lo scorso anno scolastico il servizio Miur “navette” gratuito S1, S2, S3, S4 e S6.

  3. Acquistare un abbonamento annuale ad una o più reti di trasporto locale Amt o Atp o Trenitalia nel periodo dal 1 agosto al 20 dicembre 2019.

L’erogazione del voucher sarà garantita sulla somma pagata per l’abbonamento annuale, comprensiva di eventuali interessi di rateizzazione e dell'eventuale supplemento autostradale richiesto su alcune autolinee Atp.

Modalità rateizzazione/acquisto dilazionato abbonamenti annuali

Per permettere alle famiglie l’acquisto di uno o più abbonamenti annuali in modo agevole, è possibile il pagamento rateizzato, per Amt e Atp, o l’acquisto dilazionato, per Trenitalia, attraverso le seguenti modalità:

  • AMT/ATP: è possibile rateizzare l’importo con maggiorazione delle spese amministrative e fiscali solo presso le biglietterie aziendali accedendo al finanziamento in 10 rate concesso da un istituto finanziario terzo il quale subordina la concessione dello stesso ad apposita istruttoria. Sarà possibile rateizzare l’abbonamento AMT annuale integrato Trenitalia in ambito urbano annuale integrato urbano Amt-Trenitalia + Atp (quello da 650 euro) presso le seguenti biglietterie: Metro Brignole, Via Bobbio 250R, Via Avio 9R, Amt point Ducale. Sarà possibile rateizzare l’abbonamento solo Atp annuale presso le biglietterie aziendali Genova piazza della Vittoria 23r, Rapallo piazza delle Nazioni, Chiavari corso Assarotti 1ef.

  • Trenitalia: ogni mese il viaggiatore acquisterà un abbonamento regionale mensile di Trenitalia attraverso i canali di vendita dell’azienda; al 10° abbonamento mensile, l’acquirente presenterà direttamente alla scuola di frequenza la richiesta di rimborso del 65% del valore del corrispondente titolo di abbonamento annuale, allegando copia dei dieci abbonamenti mensili acquistati a partire dal 1 settembre 2019 e fino al 30 giugno 2020

Per le famiglie in situazioni di disagio economico, tali da non consentire l'accesso alla rateizzazione, saranno adottate soluzioni personalizzate.

Come e Dove

L’abbonamento annuale potrà essere acquistato presso qualsiasi sportello fisico o virtuale di Amt, Atp o Trenitalia. I contatti per ogni informazione sulle tipologie di abbonamento annuale, le tariffe praticate e le modalità di acquisto sono:

Telefono

Email

Sito internet

AMT 

848000030 (numero verde)

010-5583603

servizioclienti@amt.genova.it

www.amt.genova.it

ATP

0185373 - 240/241/226

(Dal lunedì al giovedì

dalle 8.30 alle 10.00

e dalle 14.00 alle 15.00)

abbonamentiMIUR@atpesercizio.it

www.atpesercizio.it

Trenitalia 

010 2744458

(Dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00)

crm.regionaleliguria@trenitalia.it

www.trenitalia.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Polcevera, riaprono le scuole e ripartono le agevolazioni per gli studenti

GenovaToday è in caricamento