rotate-mobile
Cronaca

Influenza: i vaccini arriveranno, in ritardo ma arriveranno

L'assessore regionale alla salute Claudio Montaldo tranquillizza sulla disponibilità di vaccino antinfluenzale per la campagna 2012. Inizialmente il via alle somministrazioni di Inflexal V era previsto il 25 ottobre, si slitta al 12 novembre 2012

Genova - Ci ha pensato l'assessore regionale alla salute Claudio Montaldo a tranquillizzare tutti sulla disponibilità di vaccino antinfluenzale per la campagna 2012 alle porte. Resta il fatto che, mentre inizialmente il via alle somministrazioni di Inflexal V era previsto per giovedì 25 ottobre, la data slitta a lunedì 12 novembre.

«Appena abbiamo saputo del ritiro da parte dell'azienda produttrice di 168 mila dosi di vaccino sulle 400 mila necessarie – ha spiegato Montaldo - ci siamo immediatamente attivati, attraverso la centrale regionale degli acquisti sanitari, per indire una nuova gara e poter così far fronte all'avvio della campagna regionale di vaccinazione».

I vaccini ritirati per la Liguria corrispondevano al 40 per cento delle dosi necessarie, l'altro 60 per cento era infatti già nella disponibilità delle aziende sanitarie. «Lunedì 22 ottobre è prevista l'apertura delle buste», conclude Montaldo. Intanto sono state rese note le date di accensione del riscaldamento comune per comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: i vaccini arriveranno, in ritardo ma arriveranno

GenovaToday è in caricamento