rotate-mobile
Cronaca

Influenza: in Liguria vaccino disponibile dal 25 ottobre

Puntuale come ogni autunno si riaffaccia la minaccia dell'influenza. In Liguria il vaccino stagionale sarà disponibile presso le farmacie e gli ambulatori pubblici da giovedì 25 ottobre 2012 in forma gratuita per le categorie a rischio

Genova - Puntuale come ogni autunno si riaffaccia la minaccia dell'influenza. Il ministero della Salute si è già attivato per disporre le forniture di vaccino necessarie per coprire il 95 per cento della popolazione a rischio.

In Liguria il vaccino stagionale sarà disponibile presso le farmacie e gli ambulatori pubblici da giovedì 25 ottobre 2012 in forma gratuita per le categorie di persone individuate dal ministero, fra cui gli over 65.

Va ricordato come la copertura da parte del medicinale abbia inizio dopo due settimane dalla somministrazione del vaccino, garantendo una copertura di sei-otto mesi.

Di fronte a sintomi come febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale valgono i vecchi ma inossidabili consigli di restare coperti e a caldo a casa, evitando affaticamenti e colpi di freddo.

L'arrivo dell'influenza è previsto verso la fine del 2012, ma già adesso c'è chi accusa raffreddore e qualche malessere dovuto a un clima anomalo per il periodo, con temperature massime sopra i valori medi stagionali e un'umidità persistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: in Liguria vaccino disponibile dal 25 ottobre

GenovaToday è in caricamento