rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino antinfluenzale: la Regione si rivolge a un altro fornitore

Ammontano a 139.300 le dosi di vaccino antinfluenzale che la Novartis non consegnerà alla Regione dopo lo stop emesso dal ministero della Salute e dall'Aifa. La Regione si è rivolta a un'altra casa farmaceutica da cui ha acquistato 100 mila dosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Ammontano a 139.300 le dosi di vaccino antinfluenzale che la casa farmaceutica Novartis si era aggiudicata nella gara regionale dello scorso agosto gestita dalla centrale regionale degli acquisti (CRA) e che non sono mai state consegnate e alla luce del divieto emesso mercoledì 24 ottobre 2012, non saranno mai inviate alle cinque Asl della regione.

Lo ha reso noto il dipartimento sanità della Regione Liguria. I vaccini in questione rientrano infatti tra quelli sospesi, a titolo cautelativo, dal ministero della Salute e dall'Aifa, l'agenzia italiana per il farmaco, in quanto potrebbero indurre effetti collaterali.

Per colmare tale mancanza e per poter comunque consentire l'avvio della campagna antinfluenzale 2012-2013, prevista il 12 novembre 2012, l'assessorato alla salute della Regione Liguria ha provveduto, ad acquisire ulteriori 100.000 dosi presso un'altra azienda farmaceutica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antinfluenzale: la Regione si rivolge a un altro fornitore

GenovaToday è in caricamento