rotate-mobile
Cronaca Masone

Le "vacche ribelli" di Masone protagoniste sulla Bbc

La mandria di mucche che dal 2011 vive allo stato brado nei boschi dell'entroterra genovese è stata la protagonista di un cortometraggio che ha attirato l'attenzione della rete britannica

Dopo avere - materialmente - attraversato i confini dei pascoli, le “mucche ribelli” che dal 2011 vivono nei boschi di Mele e Masone, nell’entroterra genovese, attraversano anche quelli internazionali: nei giorni scorsi la Bbc ha dedicato proprio a loro una trasmissione radiofonica - poi diventata un podcast condiviso sul sito - in cui il naturalista e documentarista Alessandro Ghiggi ha illustrato alla rete britannica il progetto cui ha lavorato per anni.

«Nelle vallate che circondano Genova, nel Nord Italia, c’è una mandria di bovini che sta facendo notizia - scrive la Bbc a corredo del video in cui si alterna la voce di Ghiggi alle immagini delle indomite mucche che scorrazzano nei boschi - Le mucche scapparono dal loro proprietario, e da allora sono state soprannominate “le vacche ribelli”».

Il podcast, poco più di 6 minuti, prosegue raccontando la storia di Ghiggi, che alla natura selvaggia dell’entroterra genovese si è appassionato da bambino e che ha coltivato la sua passione attraverso escursioni e studi, sino a dedicare un intero cortometraggio (firmato con il collega Paolo Rossi) alle vacche ribelli. Che hanno una storia che ha dell’incredibile: fuggite mentre venivano trasferite nella stalla dopo l’acquisto, le mucche di razza Limousine sarebbero riuscite a guadagnare i boschi e a far perdere le loro tracce, di fatto abituandosi a vivere allo stato brado. E diventando una sorta di terrore per gli agricoltori della zona, ormai abituati alle loro incursioni in campi e frutteti e alla disperata ricerca di metodi per contenerli. Ma gli indomiti bovini, ormai abituati a cavarsela nei boschi, continuano a sfuggire a ogni tentativo di cattura. Tanto da meritarsi una menzione sulla Bbc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "vacche ribelli" di Masone protagoniste sulla Bbc

GenovaToday è in caricamento