rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tutori volontari per minori stranieri: nuovo bando, previsti rimborsi spese

II ministero dell'Interno ha introdotto misure di sostegno per i volontari che aderiscono al programma. Appello del garante ai liguri: "Partecipate alla formazione"

Si aprono anche in Liguria nuove opportunità per i tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati: il ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanza, ha stanziato fondi per riconoscere l'impegno di quanti mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per favorire l'integrazione dei giovanissimi che giungono in Italia senza famigliari.

Grazie a un decreto viene riconosciuto, attraverso il tribunale per i minorenni, un rimborso spese per i trasferimenti effettuati durante il periodo della tutela, vengono rimborsati i datori di lavoro privati per i permessi di lavoro retribuiti rilasciati ai tutori per una quota del 50% della retribuzione pagata sino a 60 ore annue e, infine, si definisce l'erogazione di una indennità qualora i compiti assunti si siano rivelati particolarmente complessi e onerosi.

Il garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Francesco Lalla, insieme al responsabile dell'ufficio Dario Arkel, accoglie con soddisfazione questo intervento del Governo e lancia un appello. "Ribadiamo l'ineludibilità del tutore volontario all'interno dei processi di accoglienza, per ragioni etico-umanitarie ma anche per scopi preventivi della devianza, e - dichiara Lalla - invitiamo la popolazione residente in Liguria ad aderire al Bando per accedere al ruolo".

Finora l'ufficio del garante ha formato 180 tutori in Liguria e altri 25 saranno formati entro l'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutori volontari per minori stranieri: nuovo bando, previsti rimborsi spese

GenovaToday è in caricamento