rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Garibaldi

Mense scolastiche, la protesta del personale della ristorazione a Tursi

I sindacati: «Il Comune deve rispettare le norme contrattuali, il settore occupa un migliaio di persone». La risposta dell'assessore Fassio

«Questa protesta deve essere condivisa, il settore occupa un migliaio di persone, siamo come l'Ilva», è il grido dei sindacati che rappresentano i lavoratori delle mense scolastiche questa mattina, giovedì 25 gennaio, in presidio a Tursi. «Il Comune in qualità di committente deve essere vigile, deve far rispettare le norme contrattuali previste dal capitolato», chiedono i lavoratori e le lavoratrici. 

I problemi della ristorazione scolastica portati sul tavolo del sindaco Bucci sono: i frequenti ritardi ed errori costanti nelle retribuzioni, il mancato rispetto del capitolato d’appalto e del contratto nazionale applicato al settore Turismo, la tendenza generale a rincorrere lo sconto che trasforma l’assegnazione degli appalti in appalti al massimo ribasso.

La risposta dell'assessore Francesca Fassio: «Sono rimasta francamente stupita dalla manifestazione indetta questa mattina da alcune forze sindacali in rappresentanza dei lavoratori che operano nelle mense scolastiche gestite dal Comune di Genova», ha dichiarato l’assessore alle Politiche educative e dell’istruzione. «Infatti, quelle stesse forze hanno sottoscritto venerdì scorso un accordo con l’amministrazione comunale per affrontare insieme i problemi legati alla ristorazione scolastica. Le criticità esistono e nessuno lo nasconde, ma mi aspetto collaborazione e non un contrasto decisamente poco costruttivo». L'assessore Fassio ha anche ricordato il prossimo appuntamento con la commissione Mensa:«C ’è il patto che abbiamo siglato: abbiamo deciso di ridefinire insieme i criteri inerenti la ristorazione scolastica attraverso un metodo virtuoso di concertazione che porterà alla creazione di un tavolo permanente. Non capisco quindi le motivazioni della manifestazione di oggi. Mi aspetto comunque che lo spirito costruttivo messo in campo venerdì scorso dia già i primi frutti nella prossima riunione della commissione Mensa a palazzo Tursi, in agenda lunedì 12 febbraio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, la protesta del personale della ristorazione a Tursi

GenovaToday è in caricamento