rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Finto sceicco compra gioielli con un milione di euro falsi

Dopo aver parlato dell'acquisto in Costa Smeralda, venditore e acquirente si sono dati appuntamento in un hotel di lusso in centro a Genova. Solo le prime banconote di ogni mazzetta sono risultate vere

A luglio ha avvicinato le sue vittime al Prestige Village by Harrods a Porto Cervo. Era interessato a due anelli tempestati di diamanti. Il prezzo? Un milione di euro. E così, tra champagne e tartine al caviale Mohamed Al Ghurair (fantomatico sceicco del Qatatar) ha convinto i due venditori della Chopard - azienda svizzera specializzata nella vendita di gioielli e orologi di lusso - che avrebbe chiuso l'affare a settembre. Poi se ne era andato a bordo di una Rolls Royce affiancato da guardie del corpo e mediatori.

A settembre tutto da copione. Lo sceicco e il suo entourage si sono presentati nella suite di un hotel di lusso del centro cittadino di Genova prenotata dall'azienda. Con loro due valige di contanti per pagare i preziosi. Ma i venditori si sono trovati con una montagna di banconote da 500 euro con la dicitura Fac-Simile ad eccezione delle prime.

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri e nei guai è finita una banda di nomadi Sinti, già nota per aver compiuto colpi simili. 

Il finto sceicco in realtà sarebbe un uomo di 41 anni: Umberto Gagliardi, 41enne residente a Rho, finito nel registro degli indagati insieme a Daniel Radosavljevic, torinese di 32 anni, Danijel Jovanovic di Varese, 32 anni e Patrick Jovanovic di 25 anni di Roma. Quest'ultimi avrebbero impersonato i ruoli bodyguard e mediatori. Le indagini sono state svolte dai carabinieri dal nucleo investigativo del comando provinciale di Genova. Decisivo per incastrare la banda il Dna lasciato su un bicchiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto sceicco compra gioielli con un milione di euro falsi

GenovaToday è in caricamento