rotate-mobile
Cronaca Arenzano

Tenta di truffare i carabinieri, arrestato 28enne

In manette un giovane di 28 anni originario di Roma, che voleva dissequestrare la sua auto, non assicurata, con documenti falsi

I Carabinieri di Arenzano venerdì 27 ottobre hanno arrestato un 28enne pregiudicato residente a Roma.

L’uomo si é presentato intorno all'ora di pranzo alla Caserma di Arenzano per richiedere il dissequestro della propria auto, una BMW, che lo scorso 9 agosto era stata sequestrata proprio dai carabinieri nella località rivierasca in quanto era sprovvista di assicurazione. I militari avevano affidato successivamente la vettura a un deposito di Genova per la custodia giudiziale.

Per il dissequestro, come previsto dalla legge, il giovane ha esibito un bollettino postale di avvenuto pagamento di 900 euro e un certificato di assicurazione relativo al veicolo sequestrato.

A prima vista tutto sembrava regolare per poter procedere al dissequestro dell’auto. Ma per i militari della Radiomobile, che hanno ricevuto tutta la documentazione, qualcosa non andava.

Infatti dai successivi accertamenti, grazie anche ai carabinieri della Stazione di Roma Castel Bertone, è emerso che la ricevuta di avvenuto pagamento stampigliata sul bollettino postale era falsa, relativa ad un altro pagamento di pochi euro effettuato in un Ufficio Postale romano.

Inoltre è risultato che l’assicurazione dell’autovettura valida dal 16 ottobre 2017, era stata interrotta il 26 ottobre proprio su richiesta dell’interessato perché avrebbe - a suo dire - venduto del veicolo. Il giovane aveva anche chiesto alla società assicurativa la restituzione di parte dell’importo versato.

In pratica, se la truffa fosse andata a buon fine, l’uomo sarebbe potuto rientrare in possesso del veicolo pagando solo 222 euro rispetto ad una somma dovuta (assicurazione + sanzione) di 1500 euro.

Per il 28enne, che ha precedenti penali per reati il patrimonio, sono scattate le manette per tentata truffa aggravata ai danni dello Stato ed uso di atto falso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di truffare i carabinieri, arrestato 28enne

GenovaToday è in caricamento