rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anziani bersagliati da telefonate di finti nipoti, sgominata banda di truffatori

I carabinieri di Genova e Novara hanno sgominato una banda internazionale che agiva in Nord Europa, Stati Uniti e Italia. L'indagine era partita da Genova, dove sono stati messi a segno 30 colpi

Truffavano gli anziani fingendosi loro nipoti: per questo sono finiti in manette 12 membri di una banda internazionale che operava in diverse regioni del Nord Italia (tra cui la Liguria), Austria, Svizzera, Germania, Svezia e persino Stati Uniti. L'operazione, denominata 'caro nipote', è stata condotta tra Novara, la Polonia e la Svizzera.

Il blitz dei carabinieri di Genova e Novara è avvenuto tra ieri sera e le prime ore della mattinata: sono 71 gli indagati, e 32 le ordinanze di misura cautelare spiccate dalla Procura, eseguite in tutta Italia e all'estero. Al momento si stima che i colpi messi a segno siano 253, di cui 30 a Genova, dove i militari hanno sgominato un ramo della banda composto da sinti di origine polacca.

Il modus operandi prevedeva che i truffatori cercassero i nomi "tipici" delle persone anziane negli elenchi telefonici delle più grandi città del Nord, per poi bersagliarli di chiamate stordendoli con lunghi discorsi, proprio come se fossero a tutti gli effetti veri impiegati di call center pubblicitari.

L'indagine era iniziata nel 2010 a Genova dopo le migliaia di denunce ricevute dalle forze dell'ordine. Risultano ancora latitanti 20 membri della banda. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al furto in abitazione con l’aggravante della transnazionalità, e la procura di Novara ha già ottenuto il sequestro preventivo di beni per un milione di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani bersagliati da telefonate di finti nipoti, sgominata banda di truffatori

GenovaToday è in caricamento