rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Piazzale dei Traghetti Iqbal Masih

Scooter rubati pronti a partire per il Marocco, blitz della Polizia Locale

Un furgone pieno di motorini smontati stava per partire in direzione Tangeri, gli agenti hanno sorpreso due trafficanti: uno è stato arrestato, l'altro è fuggito ma è noto per i suoi precedenti e indagato

Un'operazione della Polizia Municipale ha fermato nella mattinata di sabato 7 settembre 2019 un traffico di scooter rubati nei traghetti dal terminal genovese a Tangeri portando anche all'arresto di una persona. Un secondo, presunto, trafficante è riuscito invece a fuggire, mna è noto alle forze dell'ordine per i suoi precedenti ed è indagato a piede libero.

Un furgone pieno di motorini smontati: ruote, carene, poi motori, in parte con la matricola abrasa e altri pezzi minuziosamente smontati e inseriti in vecchie lavatrici svuotate all’occorrenza. Non mancavano nemmeno i caschi. Sono stati ritrovati caricati su un autocarro pronto all’imbarco per Tangeri sabato 7 settembre dagli agenti del reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale di Genova grazie all’intuizione di uno di loro che, effettuando un controllo su un’autovettura Fiat Punto in via Albertazzi, posteggiata in prossimità del varco per il Terminal Traghetti con a bordo due soggetti di nazionalità marocchina, ha notato mentre il guidatore apriva il vano porta oggetti per estrarre il libretto di circolazione, la chiave di un altro veicolo di marca Mercedes. Il guidatore della Punto, un 39enne nato a Casablanca ma residente a Barcellona, ha spiegato che si trattava della chiave di un vecchio mezzo non presente sul posto, ma l’agente non gli ha creduto e ha insistito per farsela consegnare e quando la ha ottenuta ha schiacciato il pulsante di apertura centralizzata delle porte. Poco distante, tra i mezzi in attesa di accedere al varco portuale, le quattro luci di posizione di un Mercedes Vito hanno lampeggiato simultaneamente.

Scooter rubati pronti a partire per il Marocco, blitz della Polizia Locale. Foto

Quando il personale della Polizia Locale ha aperto il portellone posteriore, ha trovato nel mezzo, di proprietà del passeggero della Punto, un 46enne nato a Marrakech, alcune lavatrici e altri elettrodomestici, oltre ad oggetti di vario genere rifasciati che, secondo i due il primo aveva chiesto al secondo di trasportare in Marocco per un compenso di 600 euro. A quel punto il 39enne ha tentato la fuga abbandonando l’auto e i documenti in mano agli agenti. Gli operatori del reparto Sicurezza hanno chiesto al suo "socio"  di chiamarlo al telefono e questi ha risposto agli agenti, dicendo che sarebbe tornato a breve, circostanza che non si è mai verificata.

Gli uomini della Polizia Locale hanno deciso nel frattempo di perquisire l’autocarro trovando all’interno diverse carene di 4 motoveicoli, 3 Yamaha TMax e un SH300 Honda. Fasciati tra gli indumenti c’erano anche nove caschi da moto di varie marche e, nelle carcasse degli elettrodomestici preventivamente svuotate, confezioni con impianti elettrici e bulloneria, otto ruote con gli pneumatici montati e quattro motori di cui tre con la matricola abrasa. Praticamente quattro scooter smontati pezzo per pezzo. Quello di cui è stato possibile trovare il numero di telaio è risultato essere rubato.

Il 46enne, residente a Lucca e in possesso di regolare permesso di soggiorno, aveva con sé il biglietto del traghetto ed era pronto a partire nel giro di poche ore. Così il personale del reparto Sicurezza Urbana, a cui nel frattempo era andato in ausilio quello del reparto Giudiziaria, ha deciso di sottoporre lo straniero a fermo per scongiurare il pericolo di fuga. Dai timbri sul passaporto hanno anche scoperto diversi e frequenti viaggi che l’uomo compie tra l’Italia e il Marocco. Quello fermato dalla Polizia Locale potrebbe non essere il primo trasporto verso il paese nordafricano che l’uomo effettua su commissione. A seguito del fermo, il quarantaseienne è stato portato presso il carcere di Marassi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria come disposto dal magistrato. L'uomo che è invece riuscito a fuggire era invece già noto al reparto Giudiziaria per essere stato indagato nel 2015 per reati analoghi, ed è stato indagato in stato di libertà. Il furgone è stato sequestrato insieme a tutto il carico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter rubati pronti a partire per il Marocco, blitz della Polizia Locale

GenovaToday è in caricamento