rotate-mobile
Cronaca

Torre piloti, possibile riduzione delle condanne per gli imputati

La richiesta del procuratore è legata alla prescrizione degli omicidi colposi non aggravati dal rapporto di lavoro

Il passare del tempo gioca a favore degli imputati nel processo d'appello sulla collocazione della torre piloti, crollata il 7 maggio 2013 nel porto di Genova per l'urto della Jolly Nero, provocando la morte di nove persone. Il sostituto procuratore generale Enrico Zucca ha chiesto la riduzione delle condanne e un'assoluzione. La riduzione delle pene è legata alla prescrizione degli omicidi colposi non aggravati dal rapporto di lavoro.

Il processo sulla costruzione era nato grazie alla tenacia della mamma di Giuseppe Tusa, una delle vittime. La procura aveva inizialmente chiesto l'archiviazione ma la donna si era opposta e il gip aveva ordinato al pm nuovi accertamenti. Gli imputati sono difesi, tra gli altri, dagli avvocati Enrico Scopesi, Sabrina Franzone, Giuseppe e Chiara Sciacchitano, Andrea Vernazza, Ernesto Monteverde, Emanuele Olcese.

Il procuratore ha chiesto la condanna a due anni e sei mesi per l'ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante della Capitaneria di porto di Genova ed ex comandante generale della Capitanerie. In primo grado era stato condannato a tre anni. Chiesta l'assoluzione per Fabio Capocaccia, ex commissario del Comitato autonomo portuale (in primo grado era stato condannato a due anni).

Zucca ha chiesto la condanna a un anno per Angelo Spaggiari, strutturista (1 anno e sei mesi), per Paolo Grimaldi (due anni), e per Mario Como, strutturista (1 anno e sei mesi). Chiesta la conferma a un anno per Giovanni Lettich, della Corporazione piloti.

Il filone principale sul crollo era arrivato a sentenza definitiva con l'assoluzione del pilota del porto Antonio Anfossi (in primo grado era stato condannato a quattro anni) ed erano state confermate le assoluzioni per Giampaolo Olmetti, comandante d'armamento, e per il terzo ufficiale Cristina Vaccaro. La Cassazione aveva però ordinato la riduzione delle pene per il comandante della Jolly Nero Roberto Paoloni, per il primo ufficiale della nave Lorenzo Repetto e per il direttore di macchina Franco Giammoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre piloti, possibile riduzione delle condanne per gli imputati

GenovaToday è in caricamento