rotate-mobile
Cronaca

Torre piloti, inchiesta bis: chiesto giudizio per 17 indagati

A rischiare il processo sono progettista e collaudatore della torre, costruita a ridosso della banchina di molo Giano; i datori di lavoro delle vittime e chi contribuì a realizzare la torre in quel punto

Il processo bis sul crollo della torre piloti, abbattuta dalla nave Jolly Nero a molo Giano il 7 maggio 2013, è giunto a un punto importante: il giudice ha chiesto il rinvio a giudizio per i 17 indagati, tra persone fisiche e società. Il pm aveva chiesto l'archiviazione ma il gip aveva respinto la proposta.

L'inchiesta, nata dalla denuncia di Adele Chiello, mamma di Giuseppe Tusa, una delle nove vittime, punta a capire se ci siano responsabilità da parte di chi progettò e decise di realizzare la torre in quel punto della banchina.

Fra gli indagati i datori di lavoro delle nove vittime e i responsabili della sicurezza, per cui figurano personale della Capitaneria di Porto, della corporazione Piloti e della società Rimorchiatori riuniti. Poi ci sono progettista e collaudatore, commissario e dirigenti tecnici del Consorzio autonomo del porto e coloro che non sollevarono obiezioni al progetto, facenti parte della sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Incidente nave porto Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre piloti, inchiesta bis: chiesto giudizio per 17 indagati

GenovaToday è in caricamento