rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torre piloti: in 14 a giudizio nell'inchiesta bis

Ci sono anche due società (Corporazione Piloti e Rimorchiatori Riuniti) fra i rinviati a giudizio nell'ambito del processo bis sul crollo della torre piloti a molo Giano

Questa mattina a Genova si è tenuta una nuova udienza del processo bis sul crollo della torre piloti, abbattuta dalla nave Jolly Nero a molo Giano il 7 maggio 2013. L'inchiesta, nata dalla denuncia di Adele Chiello, madre di Giuseppe Tusa, una delle nove vittime, punta a capire se ci siano responsabilità da parte di chi progettò e decise di realizzare la torre in quel punto della banchina.

Il giudice per l'udienza preliminare Maria Teresa Rubini ha chiesto il rinvio a giudizio per 12 persone e due società (Corporazione Piloti e Rimorchiatori Riuniti); prosciolti il membro del consiglio superiore dei lavori pubblici Giuseppe Parise, il progettista Bruno Ballerini e il collaudatore Giorgio Mozzo.

Fra i rinviati a giudizio figurano i datori di lavoro delle nove vittime e i responsabili della sicurezza, personale della Capitaneria di Porto, della corporazione Piloti e della società Rimorchiatori riuniti, in particolare l'ammiraglio Felicio Angrisano e l'ufficiale Paolo Tallone della Capitaneria, Gianni Lettich e Sergio Morini della corporazione Piloti e Gregorio Gavarone e Roberto Matzedda della Rimorchiatori Riuniti.

Rinviati a giudizio anche il commissario e i dirigenti tecnici del Consorzio Autonomo del Porto Bruno Capocaccia, Angelo Spaggiari, Paolo Grimaldi, Edoardo Praino, infine il presidente e il membro della sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Ugo Tomasicchio e Mario Como.

Il processo inizierà il prossimo 13 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre piloti: in 14 a giudizio nell'inchiesta bis

GenovaToday è in caricamento