Tir, troppe code per entrare nel terminal di Genova: la denuncia di Trasportounito

Autisti costretti ad ore di attesa sotto il sole, in mezzo alla strada, intrappolati, senza poter andare né avanti né indietro, con risvolti gravissimi anche in termini di sicurezza stradale

Troppe code vicino agli accessi ai principali terminal del porto di Genova, con pesanti conseguenze sul traffico, a scapito di cittadini e autotrasportatori (che pagano un prezzo personale, professionale e di responsabilità ormai insopportabile): a denunciare la situazione è Trasportounito che, a firma del suo coordinatore regionale Giuseppe Tagnocchetti, ha indirizzato una lettera al sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e al presidente dell'autorità portuale Paolo Signorini, nonché al Prefetto di Genova.

Secondo Trasportounito le code ormai costanti per l’ingresso a gran parte dei terminal, portuali e di cornice, «incapaci, specie nel settore container, di garantire anche con personale adeguato performance produttive» stanno accelerando i tempi di un collasso annunciato del sistema viario genovese che sconta anche gravi problemi infrastrutturali irrisolti e che è incapace di far fronte all’incremento in atto dei traffici.

Nel frattempo, a pagare il conto salato di questo blocco sono le aziende di autotrasporto: al  fortissimo disagio fisico degli autisti, costretti ad ore di attesa sotto il sole, in mezzo alla strada, intrappolati, senza poter andare né avanti né indietro, si sommano risvolti gravissimi anche in termini di sicurezza stradale, di infrazioni al codice della strada e di perdita di produttività ed economia: dopo 4 ore in coda gli autisti terminano i tempi di guida e riposo e non dovrebbero più proseguire il viaggio e si trovano sia nell’incapacità di terminare il lavoro, sia di fermarsi visto che non esistono aree di sosta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trasportounito ha quindi chiesto un incontro urgente per analizzare il problema prima che imploda, rifiutando già oggi l’ipotesi di trovare spazi di attesa nei piazzali Ilva per decongestionare le direttrici da e per l’aeroporto. «Si tratterebbe di una falsa soluzione che comunque farebbe ricadere sempre sull’autotrasporto il costo delle attese, quando invece risposte concrete in termini di personale addetto e strumenti per gestire le operazioni di carico e scarico dovrebbero essere richiesti ai gestori dei terminal».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Tragedia sul lungomare di Arenzano, malore fatale mentre fa jogging

Torna su
GenovaToday è in caricamento